Back

Mostra fotografica a Soglio

In alcuni locali di Palazzo Castelmur a Coltura, la Società Storica di Bregaglia ha un ricco archivio di documenti come pure di fotografie.

Quest’ anno per la prima volta organizza una mostra con fotografie di Agostino Fasciati, alias Fulvio Reto.

Sicuramente poco conosciuto come fotografo, Agostino Fasciati fu un personaggio poliedrico, impegnato in diversi ambiti sociali.

Oltre che dedito all’insegnamento, sarà anche pubblicista, poeta, politico, socialista e appunto fotografo.

Luogo: Soglio: parte all’esterno, per le vie del paese, parte in un fienile. Agli accessi del villaggio un cartellone esplicativo con testi in italiano, tedesco e inglese e una cartina indica la collocazione delle fotografie, il tutto inserito anche in un codice QR.

Quando: Dal 1 maggio al 20 ottobre
Orario: Sempre aperta (non illuminata)

Back

Artista Romano Giovanoli

Una nuova scuola di pittura in Bregaglia

Nell´ex casa dei genitori a Vicosoprano, l´artista Romano Giovanoli aprirà la sua scuola di pittura e offrirà dei corsi. Questo grazie al sostegno di Andrea e Christian Brändle, che hanno gentilmente messo a disposizione l´immobile. Nelle ampie sale c´è spazio per grandi e piccini: tutti coloro che amano i colori e le forme, i materiali diversi e il design creativo sono nel posto giusto.

Il giorno dell´inaugurazione verrà offerto un aperitivo a base di castagna e una breve introduzione pratica all´arte della pittura, con particolare attenzione al tema della castagna.

Luogo: Via Muntegn 3, Vicosoprano
Data e orario: dalle 15.00 in poi
Lingua: bargaiot/italiano/tedesco (inglese se richiesto)
Costi: gratuito
Iscrizione: non necessaria

Mostra AVVERARSI 09.09.2023 - 29.10.2023

Inoltre Romano Giovanoli espone per la prima volta le sue opere alla casa della cultura Pontisella a Stampa - un grande talento artistico incontra la perseveranza e lo slancio creativo!
Sembra uno schema, ma molti artisti hanno un soggetto preferito. Il famoso Paul Cézanne amava la Montagne Sainte-Victoire vicino a Aixe-en-Provence, l´artista concettuale franco-polacco Roman Opalka ha sempre disegnato file di numeri ricorrenti, e il bregagliotto Romano Giovanoli ha scelto come musa la formazione montuosa Spazzacaldeira sopra Vicosoprano. I dipinti dell´artista bregagliotto Romano Giovanoli vengono esposti per la prima volta al "KulturGasthaus Pontisella" a Stampa.

Romano Giovanoli

 

Back

AMALPI - La montagna che si trasforma

MOSTRA “La montagna che si trasforma: le frane e il loro impatto sulla società”

Luogo Pretorio, Vicosoprano
Apertura venerdì/sabato e domenica e le giornate festive 25/26.12.2023, 01.01.2024 e lunedì 01.04.2024, 9.00 ore - 19.00 ore
Informazione ¨+41 81 822 15 30, Sito web

Back

Giardino Sonoro "24 ore" di Pius Morger

Un'opera d'arte che può essere sentita fisicamente e vissuta spiritualmente

L'artista Pius Morger forma oggetti tridimensionali che fa vibrare elettronicamente. I suoi oggetti sono posizionati in una specifica disposizione spaziale in modo da creare un luogo di esperienza indipendente. La composizione "24 ore" cattura i suoni della natura durante un giorno. Chi visita l'opera e si sofferma in silenzio può persino sentire fisicamente la progressione ritmica degli oggetti. L'installazione sarà visitabile durante tutta la stagione estiva, da Aprile a Ottobre.

Informazioni dettagliate www.palazzosalis.ch

Back

Gallerie Palazzo Salis

Toni Weishaupt

 

Prima di stabilirsi a Soglio ha visitato i cantoni montani della Svizzera, risiedendo in ognuno per otto mesi. L’abitare il luogo gli permette di conoscere le persone del posto e vivere intensamente i suoi soggetti preferiti: le montagne, i paesaggi, i fiori, le scene quotidiane legate alla tradizione.

Il pittore di montagne e orchidee Tony Weishaupt, con la sua mostra personale, ha trovato definitivamente la sua patria a Soglio.

Nell´antica stalla e fienile a fianco dell´Hotel Palazzo Salis le opere si fondono in una simbiosi unica con l´edificio tradizionale in sasso e legno. Scoprite la nuova galleria - la mostra durerà fino a fine stagione.

Dove: Fienile Palazzo Salis a Soglio 
Quando
: Da luglio a fine ottobre.

Back

SALA VIAGGIATORI - Castasegna

Un nuovo formato espositivo per la Bregaglia

 

All’uscita del villaggio, nel paese di confine di Castasegna non lontano dell’insediamento Brentan, sul finire degli anni Cinquanta Bruno Giacometti (1907–2012) realizzò, per incarico della Confederazione, una stazione doganale sotto forma di edificio solitario indipendente. Mentre gli edifici residenziali sorti nel medesimo periodo aspiravano ad allinearsi a ciò che già esisteva, la casetta doganale si metteva nettamente in evidenza rispetto all’ambiente circostante. Si presentava come un pezzo d’esposizione della più moderna architettura svizzera senza il minimo accenno a una tendenza regionale. La costruzione dal tocco delicato si afferma sicura di sé rispetto alla dogana in stile tardoclassicista sull’altro lato della strada, al cui rigore solenne il padiglione contrappone una leggerezza apparentemente frivola. L’elegante padiglione, una costruzione istituzionale in miniatura, conferisce una nota allegra al perimetro di confine. Rappresenta un territorio in cammino, che crede nel progresso e guarda al futuro, culturalmente e tecnicamente all’altezza dei tempi.

Nell'edificio del padiglione, che continua a essere utilizzato come sala d'aspetto della fermata dell'autopostale e che è diventato un'icona architettonica, nasce la SALA VIAGGIATORI, un nuovo formato espositivo sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati. Due volte all'anno, una vetrina a muro sarà utilizzata per mostre tematiche dedicate all'arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline.


Mondi costruiti (31.03. - 25.08.2024)

Siamo lieti di invitarvi all´inaugurazione dell´esposizione "Mondi costruiti". La manifestazione si tiene con qualsiasi tempo.

Cultura del collezionismo regionale
Non si collezionano solo funghi, bacche o trofei di caccia, figurine degli album Panini, francobolli, pietre, conchiglie o miglia aeree... La mostra metterà a fuoco, ritagli dell’attuale cultura del collezionismo amatoriale regionale. L’obiettivo è quello di illustrare e possibilmente correggere i pregiudizi sulla cultura popolare alla mano e sulle attività del tempo libero. Il confine tra cultura alta e bassa deve diventare fluido e va reso possibile un avvicinamento alla cultura popolare e quotidiana.

PATRIK FUCHS
SAMUEL HERZOG
ISABELLE KRIEG


Via Principale 1 · 7608 Castasegna

SALA VIAGGIATORI
Süsswinkelgasse 25
CH-7000 Chur
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sala-viaggiatori.ch

©Foto: Ralph Feiner

 

Back

Ciäsa Granda – Stampa

Museo etnografico

 

La Ciäsa Granda, oggi museo etnografico della Bregaglia, è di proprietà della Società culturale. Nel museo ci sono diorami realistici, ricostruzioni di officine di diversi artigiani e preziose testimonianze della vita in Bregaglia. Il visitatore può così farsi un’immagine viva della società e delle sue tradizioni e ha la possibilità di soffermarsi sulla storia e sugli aspetti naturalistici della valle. Durante i mesi estivi la Ciäsa Granda ospita mostre temporanee.

L’ambiente particolare dell’imponente casa patrizia del 16º secolo è arricchito da una piccola raccolta di quadri di alta qualità allestita nell’area sotterranea adibita a sala d’esposizione . “Il fenomeno Stampa” è parte del paesaggio e dell’eredità culturale della valle. La collezione delle opere d’arte degli artisti originari dalla Bregaglia Giovanni, Augusto, Alberto e Diego Giacometti e di Varlin (che trascorse vari anni a Bondo) benché quantitativamente modesta riflette, soprattutto a livello tematico, il loro intimo rapporto con la valle. L'atelier di Giovanni e Alberto Giacometti è gestito dal Museo.

 

Apertura da mercoledì, 1 giugno a giovedì, 20 ottobre 2024 dalle ore 14 alle ore 17. Lunedì chiuso.
               Dal 15 luglio al 31 agosto 2024 dalle 11.00 alle 17.00. Lunedì chiuso.
Costo      adulti CHF 8.-, scolari e bambini CHF 4.-

 

Su richiesta di minimo 6 persone possibilità di apertura fuori orario. Per ulteriori informazioni consultare il sito del museo www.ciaesagranda.ch

 


icona mappa green    Museo Ciäsa Granda, Strada Cantonale 102, 7605 Stampa



Back

Infopoint: I Bregagliotti – I Bargaiot a Stampa

Infopoint Bargaiot

 

Un vecchio scantinato della Casa Stampa, accanto al Museo Ciäsa Granda, ospita un'esposizione di personaggi significativi della e per la Val Bregaglia. Sono raccontate biografie di persone ancora attive e di persone ormai defunte. I primi 7 filmati presentano artisti, architetti, amministratori, avvocati, agricoltori, artigiani, economi, politici, sportivi e alpinisti e con il trascorrere degli anni se ne aggiungereanno altri.

Sono storie di coloro che in valle hanno trovato il modo per andare avanti, chi creativamente altri imprenditorialmente. Sono storie di chi ha cercato la propria fortuna nel resto del mondo e di chi in valle è arrivato e ha costruito il proprio futuro.

Aperto giornalmente dalle ore 8.00 alle 20.00.
Informazioni
www.bergeller-bargaiot.ch

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.