Back

20° Festival della Castagna in Val Bregaglia

 28 settembre - 20 ottobre 2024

 

A Sottoporta, parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa. Il loro frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella nostra valle a sud delle Alpi svizzere. Ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta, da sempre celebrata dai contadini con un buon bicchiere di vino e castagne arrostite sul fuoco.

Il Festival della Castagna ha un forte legame con questa tradizione e mira a far conoscere questo prezioso cibo ai nostri ospiti. Sull’arco di tre settimane proponiamo interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i nostri pasticceri svelano i segreti della torta di castagna... Hanno luogo piccole e grandi feste, dove tutti sono calorosamente invitati. 

 

19° Festival della Castagna 2023, tre settimane di successo con 3000 visitatori

Il Festival della Castagna di quest'anno, svoltosi tra Castasegna e Maloja dal 30.09.2023 al 22.10.2023, era riconoscibile per il buon profumo di castagne nell'aria e per le colorate decorazioni di castagne in tutti i villaggi della Bregaglia. Il clima estivo e un numero di visitatori superiore alla media hanno caratterizzato le prime due settimane dell'evento. La terza settimana è stata un po' più tranquilla a causa del cambiamento della meteo, ma nonostante ciò più di 200 visitatori hanno goduto della bella atmosfera durante l'ultima domenica di festa, il 22.10.2023, durante la chiusura del Festival a Castasegna.


Informazioni 

I gustosi prodotti alle castagne e le castagne fresche della Val Bregaglia sono disponibili nei negozi di alimentari locali e sono ordinabili presso il nostro sito online Bregaglia Shop

I castagni sono di proprietà privata, è quindi vietato raccogliere le castagne nelle selve. La coltivazione richiede molto tempo e energia. Ti chiediamo gentilmente di non calpestare i prati e di non raccogliere castagne. Per i visitatori ci sono punti destinati alla libera raccolta vicino a Soglio Plazza e a Brentan Castasegna. Ti ringraziamo per la comprensione.

Aree recintate per la libera raccolta di castagne (per uso proprio):
- A Plazza (linea dell’AutoPostale Promontogno-Soglio). Salendo da Promontogno, l’area rimane sulla sinistra.
- A Brentan, sul sentiero fra Plazza e Castasegna (a ca. 1 km da Castasegna)
Cartina delle aree di raccolta  

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.