19° Festival della Castagna in Val Bregaglia
30 settembre - 22 ottobre 2023
A Sottoporta, parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa. Il loro frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella nostra valle a sud delle Alpi svizzere. Ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta, da sempre celebrata dai contadini con un buon bicchiere di vino e castagne arrostite sul fuoco.
Il Festival della Castagna ha un forte legame con questa tradizione e mira a far conoscere questo prezioso cibo ai nostri ospiti. Sull’arco di tre settimane proponiamo interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i nostri pasticceri svelano i segreti della torta di castagna... Hanno luogo piccole e grandi feste, dove tutti sono calorosamente invitati.
Eventi clou
30.09.2023 Apertura 19o Festival della Castagna
08.10.2023 Caminä e mangä
15.10.2023 Festa della Castagna
22.10.2023 Chiusura 19o Festival della Castagna
Tutti gli eventi
Per gli eventi elencati, l'inscrizione è indispensabile. Per alcune attività i posti sono limitati; le manifestazioni possono essere annullate o subire modifiche.
L'intero programma in pdf
1° settimana (30.9. - 08.10.2023)
2° settimana (09.10. - 15.10.2023)
09.10.2023 – ore 10.00 |
10.10.2023 – ore 10.45 |
11.10.2023 – ore 9.45 |
12.10.2023 – ore 9.45 |
13.10.2023 – ore 13.45 |
14.10.2023 – ore 9.45 |
15.10.2023 – ore 10.00-17.00 |
3° settimana (16.10 - 22.10.2023)
Informazioni
I gustosi prodotti alle castagne e castagne fresche di Val Bregaglia sono disponibili nei negozi di alimentari locali e sono ordinabili presso il nostro sito online Bregaglia Shop. Le castagne fresche sono disponibili dall'inizio di ottobre.
I castagni sono di proprietà privata, è quindi vietato raccogliere le castagne nelle selve. La coltivazione richiede molto tempo e energia. Ti chiediamo gentilmente di non calpestare i prati e di non raccogliere castagne. Per i visitatori ci sono punti destinati alla libera raccolta vicino a Soglio Plazza e a Brentan Castasegna. Ti ringraziamo per la comprensione.
Aree recintate per la libera raccolta di castagne (per uso proprio):
- A Plazza (linea dell’AutoPostale Promontogno-Soglio). Salendo da Promontogno, l’area rimane sulla sinistra.
- A Brentan, sul sentiero fra Plazza e Castasegna (a ca. 1 km da Castasegna)
Cartina delle aree di raccolta
Ranger - Infopoint Bregaglia Engadin Turismo
Durante il Festival della Castagna incontrerete dei rangers nel castagneto di Plazza / Brentan. Essi vi sensibilizzeranno dandovi importanti informazioni sulla coltivazione, sulla proprietà privata nel castagneto e sul valore della castagna per i proprietari delle selve.
Anche Bregaglia Engadin Turismo sarà presente con una bancherella, durante il festival nel castagneto di Brentan, dalle ore 11.00 alle 16.30. Per qualsiasi domanda e informazione siamo felici della vostra visita.