Back

21° Festival della Castagna in Val Bregaglia

 27 settembre - 19 ottobre 2025

A Sottoporta, parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trovano i più grandi castagneti coltivati d’Europa. Il loro frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella nostra valle a sud delle Alpi svizzere.

Durante l’arco di tre settimane proponiamo interessanti visite guidate, mercatini, conferenze, deliziose degustazioni e diverse passeggiate dedicate alla castagna. Molto apprezzati sono gli eventi dei nostri pasticceri, dove si svelano alcuni segreti della torta di castagna. Hanno luogo piccole e grandi feste, dove tutti sono calorosamente invitati.

Calendario eventi & iscrizioni

Programma (PDF)


Informazioni


Brascher / Caldarroste – Info Point Soglio

Durante il Festival, con il bel tempo, tutti i pomeriggi, escluse le domeniche.

Ordinazione di castagne bregagliotte

Su Bregaglia Shop trovate le nostre specialità alle castagne e da ottobre le castagne fresche bregagliotte. Il sigillo Marca Bregaglia garantisce la provenienza dei prodotti.

Bregaglia Shop 

I castagni sono di proprietà privata, è quindi vietato raccogliere le castagne nelle selve. La raccolta per uso proprio è permessa solo nelle due aree segnate nella cartina sottostante. A Plazza sulla linea dell’AutoPostale Promontogno-Soglio e a Brentan sul sentiero fra Plazza e Castasegna.Aree di libera raccolta a Brentan e Plazza

Ranger & Info Bregaglia Engadin Turismo
Durante il Festival della Castagna incontrerete dei rangers nel castagneto di Plazza / Brentan. Essi vi sensibilizzeranno dandovi importanti informazioni sulla coltivazione, sulla proprietà privata nel castagneto e sul valore della castagna per i proprietari delle selve.

Bregaglia Turismo durante il Festival della Castagna sarà presente nel castagneto di Brentan il sabato e la domenica con una bancarella.

Offerta - Caminä e mangä

Il pacchetto "Caminä e mangä" offre una passeggiata culinaria attraverso otto postazioni che si alternano lungo un percorso che parte dal villaggio di Castasegna verso il castagneto di Plazza e si conclude di nuovo a Castasegna. Fermandosi ad ogni postazione è possibile degustare prodotti del territorio. Per fortuna, per spostarsi da una postazione all'altra, occorre camminare, così potrai anche…digerire! Inoltre potrai goderti a pieno la suggestiva cornice del villaggio di Castasegna e pregustare la tua meta una volta raggiunto il castagneto. Bun apetit!

L'offerta "Caminä e mangä" comprende:

  • 2 pernottamenti in albergo (dal 04.10 al 06.10.2025)
  • 2 trattamenti di mezza pensione (bevande escluse)
  • 1 biglietto Caminä e mangä (giro gastronomico nel castagneto di Brentan)
  • 1 visita guidata esclusiva con il sindaco del Comune di Bregaglia nel castagneto di Plazza
  • 1 pacchetto con prodotti Marca Bregaglia
  • 1 Bregaglia Mobil Card per i mezzi pubblici valida sulle tratte stradali Maloja - Chiavenna e Promontogno - Soglio

Offerta Caminä e mangä

Adozione Castagna
AdozioneSapori e AdozioneAttiva


Il 21° Festival della Castagna è sostenuto dall'Ufficio della Cultura dei Grigioni.

Swisslos/Kulturförderung sw JPG

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.