Back

Festival della Castagna 2020

 Dal 26 settembre al 24 ottobre 2020

 

Volantino

Annunci Online

icona prenotazione green Calendario eventi

 

 A Sottoporta, parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trovano i più grandi castagneti d’Europa. Il loro frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella nostra valle a sud delle Alpi svizzere. Ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta, da sempre celebrata dai contadini con un buon bicchiere di vino e castagne arrostite sul fuoco.

Il Festival della Castagna ha un forte legame con questa tradizione e mira a far conoscere questo prezioso cibo ai nostri ospiti. Sull’arco di quattro settimane proponiamo interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i nostri pasticceri svelano i segreti della torta di castagna... Hanno luogo piccole e grandi feste, dove tutti sono calorosamente invitati. Quest’anno la tradizionale “Festa della Castagna” prevista per domenica 11 ottobre, si terrà nei paesi di Castasegna, Bondo e Soglio e si presenterà in una veste completamente nuova. 

Alcuni eventi clou del programma:

  • 2.10. e 9.10.2020, il conte Charles de Salis apre le porte del suo palazzo a Bondo
  • 4.10. e 18.10.2020, “Caminä e mangä” – un giro gastronomico con sette postazioni nel castagneto e nel villaggio di Castasegna.
  • 09.10. e 10.10.2020, laboratorio di cucina, foodstyling e fotografia con la food blogger zurighese Nicole Giger / mags Frisch

A partire da quest’estate l’intero programma del Festival 2020 è consultabile sul nostro sito.

 

Attenzione, vale per tutte le attività del Festival della Castagna 2020: L’assicurazione è a carico dei partecipanti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità.

Un’ultima richiesta: i castagni sono di proprietà privata, la coltivazione richiede molto tempo e energia. Vi chiediamo gentilmente di non calpestare i prati e di non raccogliere castagne. Per i visitatori ci sono punti destinati alla libera raccolta vicino a Soglio Plazza e a Brentan Castasegna. Vi ringraziamo per la comprensione.

Aree recintate per la libera raccolta di castagne (per uso proprio):
- A Plazza (linea dell’AutoPostale Promontogno-Soglio). Salendo da Promontogno, l’area rimane sulla sinistra.
- A Brentan, sul sentiero fra Plazza e Castasegna (a ca. 1 km da Castasegna)
Cartina delle aree di raccolta

A novembre battitura delle castagne con
Marco e Heidi Giovanoli a Plazza
Felix e Verena Brügger a Plazza
Ivana Engler-Picenoni a Bondo nei pressi della chiesa di S. Martino

Il giorno della battitura è determinato dal periodo di raccolta delle castagne e dalla loro essiccazione nelle cascine. Generalmente le castagne vengono battute nella seconda metà di novembre. Sul sito www.festivaldellacastagna.ch verranno comunicate con qualche giorno di anticipo le date esatte della battitura delle castagne, in modo che possiate partecipare alla lavorazione.

 

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.