Back

Un giorno in Bregaglia

Alla scoperta della valle in un giorno

Per le famiglie

Dal parcheggio di Orden, a Maloja, si segue il sentiero dei contrabbandieri che porta al lago di Bitabergh, alla ricerca del tesoro nascosto. Grazie a 17 postazioni didattiche, ci si immerge nel mondo del contrabbando agli inizi del 19esimo secolo. Dopo una breve merenda per recuperare le forze al pittoresco laghetto di Bitabergh, si ritorna a Maloja passando per Cavlocc o ripercorrendo lo stesso sentiero.

Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo, al sacco o in uno dei ristoranti della valle, visita alla fattoria di Pungell. Mucche, capre, galline e naturalmente la famiglia Pedroni vi daranno il benvenuto al caseificio, dove con l’aiuto del casaro si può preparare, con le proprie mani, un delizioso formaggio.


Cultura e arte

La giornata incomincia a Maloja sulle tracce di Segantini, ben 12 tavole informative vi faranno conoscere la vita e le opere dell’artista. Dopo la passeggiata, visita al Pretorio di Vicosoprano, vecchia sede del municipio di valle, dove si possono osservare ancora oggi gli strumenti di tortura usati per estorcere confessioni durante il periodo delle streghe.
Pranzo in uno dei ristoranti della valle prima della visita al museo etnografico della Bregaglia la Ciäsa Granda. Nell’antica casa del 1600 si possono ammirare diverse opere degli artisti della famiglia Giacometti. Si prosegue poi a piedi fino al Palazzo Castelmur dove una nuovissima guida audio vi racconterà la storia della valle.
Non c’è modo migliore di finire la giornata con un aperitivo nello storico villaggio di Soglio, paese che ha ispirato molti artisti nel corso degli anni.


Da Castasegna a Soglio

Con i primi raggi di sole addentratevi tra gli alberi del più grande castagneto coltivato d’Europa. Il Percorso didattico con 16 postazioni vi svelerà alcuni aspetti particolari della flora e la fauna del territorio, le varietà di castagne e la loro coltivazione. Da Castasegna spostatevi a Soglio, il pittoresco paesino che nel 2015 è stato nominato il più bel villaggio della Svizzera e ha vinto il premio Wakker. Nel pomeriggio concedetevi un'escursione in alta montagna. Con la funivia da Pranzaira si sale alla diga dell’Albigna, per poi percorrere un facile sentiero di montagna fino alla Capanna dove potrete rinfrescarvi con una meritata bibita fresca e gustare una buona fetta di torta. Ritornati in valle dirigetevi a Maloja, dove dalla Torre Belvedere avrete una vista panoramica sulla Val Bregaglia.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.