Back

Torre Belvedere – Maloja

Un pezzo di storia del turismo nella riserva di Maloja

 

Nonostante il suo aspetto medievale, la torre fu iniziata nel 1882 come parte di una residenza castellana dell'eccentrico conte belga Camille de Renesse. Tuttavia, il sogno del conte, realizzare una residenza alpina per l'aristocrazia europea a Maloja, non si è avverato. Finì i soldi subito dopo l'inizio dei lavori di costruzione e il castello fu completato solo dopo la sua morte. Inoltre, un incendio ha distrutto gran parte dell'edificio. Nel 1953 l'Associazione svizzera per la protezione della natura acquistò il sito e fece a pezzi l'albergo, che era in rovina. Oggi la torre è un simbolo per Maloja.

In estate la Torre Belvedere ospita mostre temporanee e una mostra permanente di Pro Natura dal titolo "La storia del paesaggio del Maloja: geologia, flora e fauna, l'uomo".

Durante la costruzione della torre nei suoi dintorni sono state scoperte sette profonde marmitte dei giganti. Un sentiero naturalistico con pannelli informativi spiega il fenomeno glaciale e segnala anche la particolare flora della zona.


Mostra temporanea "L'acqua, fonte di vita"  - adatta a tutta la famiglia

L'attuale mostra si occupa di una varietà di argomenti legati all'acqua. A partire dal ciclo dell'acqua, i ghiacciai, il clima e gli habitat e le creature dentro e intorno all'acqua. Ma anche gli interventi umani nelle acque sono mostrati: Consumo di acqua per la produzione di cibo, inquinamento dell'acqua, passibilità dei pesci, ecc.

I testi sono scritti in un linguaggio semplice e di facile comprensione, in modo che anche i bambini interessati possano capirli. Allo stesso tempo, la ricchezza di informazioni e la rilevanza locale della mostra la rendono eccitante e informativa anche per gli adulti.

 

A causa della situazione attuale della pandemia COVID-19 la Torre Belvedere rimarrà chiusa dal 12 settembre.


Orari d’apertura 
aperto giornalmente dal 19.06.2021 -24.10.2021, dalle 10:00 alle 19:00
Maggiori informazioni www.pronatura-gr.ch

icona mappa green 7516, Maloja

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Torre Belvedere – Maloja

Un pezzo di storia del turismo nella riserva di Maloja

Palazzo Castelmur – Stampa Coltura

Affascinante mix architettonico di diversi secoli

Segantini – l'atelier a Maloja

Giovanni Segantini: «Il pittore della luce»

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.