Back

Condizioni attuali

Informazioni sulle condizioni attuali dei sentieri

  • In seguito a una frana sul territorio italiano, il collegamento alto che arriva al passo del Turbine rimane chiuso fino a nuovo avviso.

  • I sentieri da Plan Canin punto 1975 per la Capanna del Forno e Passo del Muretto sono difficilmente percorribili causa lo scioglimento della neve.
    I ponti lungo il sentiero che porta alla Capanna Forno non sono ancora stati montati. Per poter proseguire si consiglia esperienza alpinistica.

  • Il sentiero panoramico da Roticcio a Vicosoprano rimane chiuso fino a nuovo avviso.
    Avviso chiusura

  • Il sentiero panoramico Soglio - Savogno rimane chiuso fino a nuovo avviso. Il sentiero è chiuso in questo punto (vedi cartina).

  • La Val Bondasca è parzialmente chiusa a tempo indeterminato. I sentieri che portano a Sciora e la capanna Sciora sono chiusi.

  • Via Engiadina tra Sils e Maloja: momentaneamente chiuso

  • Casaccia: Per il taglio legname Bleis Pungella va chiuso per motivi di sicurezza il tratto di panoramica tra Casaccia e Löbbia dal 6.5.2024. Una deviazione via Suraua Casaccia / Löbbia sarà possibile.

  • Soglio: Plazza è raggiungibile solo a piedi o con l’autopostale. Plazza non dispone di posteggi-auto.

  • Bondo: Causa « lavori Bondo » i posteggi fra il rist. Fanconi e il crotto Semadeni saranno soppressi da metà marzo 2023 fino alla fine del 2024

  • P&R possibilità: PP Stampa, PP Vicosoprano

  • Villa di Chiavenna: chiuso temporaneamente del sentiero Ciresc-Monti di Villa. Il sentiero rimane chiuso a causa dei lavori di riprisino.

Aggiornato al 22.03.2024

 In inverno i sentieri non vengono mantenuti e non sono praticabili con la neve. Pericolo di ghiaccio sui tracciati. 


Cani da protezione delle greggi al lavoro - qualche regola di comportamento

Laddove gli escursionisti, i ciclisti ecc. incontrano greggi/mandrie protette da cani per la guardianìa possono nascere conflitti. Per ridurli al minimo, i cani per la guardianìa ufficiali vengono formati con cura e i detentori devono rispettare regole specifiche per la prevezione degli incidenti. Comunque anche il comportamento corretto da parte del pubblico nei confronti di questi cani è altrettanto importante.

Film: Regole di comportamento da attuare in presenza di cani da protezione

Chi volesse evitare del tutto di incontrare cani per la guardianìa, può consultare la nostra cartina interattiva online dove sono riportati i luoghi di impiego di questi cani sugli alpeggi. Inoltre tali luoghi di impiego sui pascoli estivi sono riportati anche nel portale geografico della Confederazione e di SvizzeraMobile, va però precisato che su questi due portali le informazioni vengono aggiornate solo una volta all’anno (di regola all’inizio dell’estate). Laddove è sensato e possibile vengono anche fornite informazioni specifiche per la preparazione die percorsi per escursionisti e ciclisti (p.es. riguardo a tratti di sentiero dove il passaggio è tenuto libero grazie a recinti oppure riguardo al contatto telefonico per ottenere informazioni dirette).

Mappa interattiva: Alpe con CPG

oppure scaricate la App SvizzeraMobile dove potete trovare una mappa con la segnalazione di cani da guardia sui sentieri.


Ci assumiamo la responsabilità - Das Bündner Bergmanifest 

Sempre più persone sono attratte dalla montagna. Per mantenere le nostra natura intatta, dobbiamo prendercene cura e rispettarla. Il "Manifesto della montagna grigione" mostra in dieci semplici punti come comportarci in montagna e trattare tutte le creature che la abitano con rispetto.

9 ÖV10 Hofladen

1. Non lasciamo rifiuti 2. Pernottiamo solo dov’è permesso 3. Attraversiamo gli alpeggi con cautela 4. Osserviamo gli animali selvatici da distanza 5. Condivamo i sentieri con gli altri utenti 6. Accendiamo dei falò solo nei luoghi designati 7. Scegliamo dei percorsi adatti alle nostre capacità 8. Rimaniamo sui sentieri segnalati 9. Viaggiamo con i mezzi pubblici 10. Acquistiamo prodotti regionali e sosteniamo l'economia locale

Das Bündner Bergmanifest - graubuenden.ch

Rifugio della fauna selvatica

 

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.