Back

Decuraziun in Bargaia

4° Decuraziun in Bargaia


Concorso estate 2024
Rinnoviamo anche quest’anno l’invito a partecipare al concorso: 4°Decuraziun in Bargaia. Un progetto che desidera coinvolgere la popolazione della Val Bregaglia, indigeni e non. Decorate e ornate i bei villaggi bregagliotti per la stagione estiva 2024. Rendeteli speciali e unici. Grazie alle vostre decorazioni la nostra bella valle sarà ancora più unica – testimonianza della creatività e del lato artistico dei bregagliotti e degli amanti della Bregaglia. Pubblicheremo i vostri video amatoriali e le vostre foto sulla nostra paginaonline, tutti avranno così la possibilità di ammirare la vostra creatività e di votare il video più bello.

Come funziona
Scaricate il formulario qui

Contattate i vostri amici, parenti, i vostri vicini, coinvolgete bambini, giovani e meno giovani. Incontratevi, discutete e progettate, scegliete un tema o decorate liberamente.

Formate e denominate il vostro gruppo. Numero minimo di partecipanti per gruppo: 6. Saranno ammessi 8 gruppi - 8 come il numero dei principali paesi della valle.
Ogni gruppo potrà essere formato da residenti e/o proprietari di seconde case e/o ospiti. Se si annunceranno più gruppi per villaggio, aiuteremo ad unire i gruppi e a promuovere la collaborazione.

Compilate e ritornateci il formulario riempito entro fine aprile.
Realizzate le vostre idee, abbellite i vostri giardini, decorate le facciate delle vostre case, i davanzali delle vostre finestre, rendete belle e invitanti anche le viuzze più nascoste. Lasciate libera la vostra fantasia.


Vi preghiamo di mandarci entro giovedì 10 luglio 2024:

  1. 1 video dalla durata di max. 2 minuti
  2. 3 foto
  3. una breve descrizione del vostro progetto.

Chi avrà bisogno di aiuto per le riprese del video e le foto non esiti a contattarci, daremo volentieri una mano.
Votazione pubblica online: da metà a fine luglio 2024 su www.bregaglia.ch. Agli inizi di agosto sarà reso pubblico e premiato il gruppo vincitore.
Bregaglia Engadin Turismo (BET) mette a disposizione per ogni gruppo un importo massimo di CHF 1’000.- per l’acquisto di fiori e articoli decorativi da utilizzare prettamente per lo scopo del concorso. La persona di riferimento tiene nota delle spese, si impegna a inoltrare a Bregaglia Engadin Turismo gli scontrini degli acquisti e a rimborsare, ai singoli partecipanti, gli importi spesi.

Le decorazioni dovranno rimanere nei paesi fino al 15 di settembre 2024 – si prega di curare e di sostituire i fiori appassiti se necessario. Dopo questa data siete liberi di rimuovere le decorazioni individualmente, se però ritenete che la decorazione possa essere lasciata vi preghiamo di contattarci. Importante: dopo questa data le decorazioni devono essere principalmente rimosse e non devono giacere rotte nei paesi.

Tutti i gruppi partecipanti alla fine riceveranno come premio e come grazie per la partecipazione un Bregaglia Check. 


Trenino di Ca d'Farett

Vasi in terracotta riciclati, molti fiori colorati, legna dei nostri boschi e tanta voglia di creare qualcosa di bello assieme: questo è ciò che ci è servito per creare la nostra «Decuraziun in Bargaia». Il paesino di Ca d'Farett può ora essere visitato seguendo il viaggio del trenino guidato da un capotreno in terracotta. Nelle quattro stazioni ci sono altri passeggeri vivaci ad attendere l'arrivo del trenino di fiori. Sali anche tu e fa un giro con noi alla scoperta del paesino di Ca d'Farett!


 

Bar Brona

Il progetto «Bar Brona» nasce dall’idea di rivalutare e dare così importanza alle fontane dei nostri paesi, donando loro un tocco di originalità, di colore e di allegria. Le fontane erano protagoniste in passato quali punto di incontro e quindi di socializzazione tra i paesani: le donne che chiacchierando facevano il bucato, i passanti che si rinfrescavano e i bambini che attorno ad esse giocavano allegramente. Ad oggi, questo scenario è andato purtroppo un po’ perso. Il Team Brona vi invita quindi a fare un tuffo nel passato, osservando le fontane «vestite a festa», facendo un semplice brindisi con acqua buona e con gli sciroppi, ma soprattutto invita tutti i passanti a fare uno stop e un giro all’interno degli splendidi piccoli borghi che hanno molto di cui far parlare!

 


 

Maloja Inn Schiff Fahrt

Abbiamo abbellito una barca con una cascata di fiori vivaci e profumati. I petali delicati si intrecciano come una danza sulla sua superficie, creando una bellezza di colori e sensazioni. Incanta gli occhi di chiunque la osservi. Salendo al Passo Lunghin, a 2645 metri di altitudine, si trova il triplice spartiacque da cui nasce il fiume Inn. Verso est, l'Inn sfocia nel Mare Nero, il Maira sfocia nel Mare Adriatico e il Julia nel Mare del Nord. La barca collocata in mezzo al paese richiama la vita dei pescatori come pure la partenza del fiume Inn che sfocia dal passo del Lunghin per proseguire fino a paesi lontani. Come il fiume che scorre costantemente, la barca simboleggia anche il fluire della vita e il passaggio del tempo.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.