Back

Esposizione al centro Giacometti

Alberto Giacometti - Verso la realtà


Nella mostra tematica Alberto Giacometti – Verso la realtà nella Stalla Uno a Stampa lo psicanalista Matthias Oppermann riprende un tema centrale nell'arte di Alberto Giacometti: dipingere e disegnare ciò che l'artista vede. Lo psicoanalista elenca i momenti chiave nella biografia dell'artista bregagliotto e contrappone questi eventi speciali con le opere chiave che ne risultano, ovvero la loro implementazione nell'arte. Infine, in questa parte della mostra, Oppermann analizza i fondamenti teorici del “vedere” nell'opera di Alberto Giacometti.

Nella Stalla Uno verrà presentata anche un’installazione della designer di moda e artista Michaela Lawtoo di Aachen: Europe Fly and Shine, una costruzione tridimensionale di carta vecchia con ombre di luce e tracce luminose sul suolo. Guardandola, idealmente si cristallizzano concetti come la precarietà e la fragilità della vita. L'installazione è completata da un'installazione video, Voices for Europe, con affermazioni multilingue, sovrapposte e intrecciate sull'argomento. La scultura rappresenta la connessione e la coesione di persone provenienti da tutte le regioni d'Europa al fine di sfruttare il loro pieno potenziale per migliorare la qualità della vita: un messaggio estremamente attuale. L'installazione fa parte del percorso europeo di scultura di Art moves Europe e.V..

Si scopriranno infine sei fotografie di Ernst Scheidegger Ernst Scheidegger con Alberto Giacometti nel suo ambiente bregagliotto.

07 maggio al 23 ottobre 2022 - Matthias Oppermann: Alberto Giacometti - Verso la realtà, con l'installazione Europe fly and shine di Michaela Lawtoo

Dove: Stalla 1, Gassa Alberto Giacometti 6
Costo: 
CHF 5.- p.p
Orario: dal 07 maggio 2022, aperto giornalmente dalle 10:00 alle 18:00 


www.centrogiacometti.ch

icona mappa green Casa Piz Duan 1, Stampa 

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.