Back

Alberto Giacometti

Un Bregagliotto a Parigi, l'orgoglio della Valle

 

Forse non tutti sanno che il celebre artista Alberto Giacometti, raffigurato con le sue sculture filiformi sulle ormai vecchie banconote da 100 franchi, nacque in Val Bregaglia, più precisamente a Borgonovo, nel 1901.
Alberto sin da piccolo si dedicò all'arte, grazie al padre Giovanni Giacometti e al padrino Cuno Amiet, entrambi noti pittori appartenenti al “colorismo svizzero”. Alberto raggiunse il successo a Parigi, dove dal 1922 visse e lavorò assistito dal fratello Diego.
Dapprima si fece un nome con le opere surrealiste, ma la fama internazionale arrivò quando attraverso la ricerca artistica della “rassomiglianza assoluta” passò ad una nuova fase creativa, durante la quale nacquero le sue suggestive statue allungate in bronzo.
Alberto Giacometti, nonostante il successo e le celebri conoscenze (Picasso, Mirò e Sartre solo per citarne alcune) ritornò spesso nella sua valle natia. Nel suo atelier a Stampa ritrasse gente del posto - come la cameriera del ristorante dov’era solito andare a chiacchierare - e naturalmente i suoi familiari. Il grande scultore e pittore morì nel 1966 e ora riposa nel cimitero della chiesa di San Giorgio a Borgonovo, il suo paese natale, accanto ai genitori e familiari.

Presso il museo Ciäsa Granda a Stampa si possono ammirare alcune delle sue opere, assieme a quelle di Giovanni, Diego, Bruno e Augusto Giacometti. Poco distante dal museo c'è l'atelier. Camminare, percorrere la Val Bregaglia osservando i suoi molteplici paesaggi, i picchi, la sua gente, aiuta sicuramente a comprendere meglio l’opera di questo grande artista.

Copyright foto: Paola Salvioni-Martini

"Adesso vi ho fatto vedere che anch'io so fare quadri colorati come mio padre.
Però ora vado avanti con i miei colori - E ha dato i suoi vari grigi, neri, bianchi, marroni."

Alberto Giacometti alla cugina Laura Semadeni

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.