Lägh da Cavlocc e Valle del Forno
Idilliaco lago alpino
Il lago di Cavlocc è una meta molto amata dagli escursionisti sia in estate che in inverno.
Il corto sentiero per raggiungere il lago è molto facile da percorrere in tutte le stagioni: accessibile a biciclette, passeggini in estate e percorribile a piedi, con gli sci di fondo o racchette da neve in inverno.
Durante la stagione calda i più coraggiosi si avventurano per una nuotata nel lago mentre le zone barbecue e la legna messa a disposizione dal comune invitano ad organizzare delle grigliate in compagnia. Nel ristorantino, aperto solamente in estate, si possono gustare prelibatezze locali e per chi non volesse tornare a casa a mani vuote presso l’alpeggio si possono acquistare il famoso Mascarplin e formaggi di capra.
In inverno il lago di Calvocc, che si trova ad un’altezza di 1907 m ed ha una superficie di soli 0.12 km quadri, è uno dei primi a ghiacciare diventando una meta molto popolare per praticare del pattinaggio sul ghiaccio.
Da Cavlocc gli escursionisti possono proseguire per qualche ora, su sentieri di alta montagna, fino a raggiungere la Capanna del Forno o seguire il sentiero fino al laghetto di Bitabergh per poi ritornare a Maloja.
La Valle del Forno e la Capanna CAS
La Capanna CAS a 2547 m è collegata a Maloja da due sentieri escursionistici, uno a fondo valle e uno sul fianco occidentale del Pizzo dei Rossi lungo una traversa. Questi due sentieri, di ca. 4-5h ciascuno sono di media difficolta e possono essere combinati in una gita giornaliera o suddivisi in due tappe con pernottamento alla Capanna del Forno. Partendo dalla capanna gli escursionisti più esperti in poche ore possono conquistare le cime circostanti del Monte del Forno, la Cima dei Rossi e la Cima di Val Bona. La Capanna del Forno è anche un punto di ristoro e pernottamento ideale per escursioni alpine a più tappe per esempio il sentiero Alpino Bregaglia o il sentiero Bernina Sud.
La palestra di rocce naturale che circonda la capanna presenta molte vie di facile e medio livello, ideale per chi è alle prime armi, mentre gli alpinisti più esperti possono esplorare le tranquille cime circostanti.
Se la zona dell’Albigna è una destinazione molto popolare in estate ma quasi sconosciuta in inverno, la valle del Forno è meta di moltissime escursioni sciistiche specialmente verso fine stagione, da marzo a maggio, quando la Capanna del Forno è gestita e offre vitto e alloggio agli sciatori.
Fornohütte SAC,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+41 (0)81 824 31 82
www.fornohuette.ch