Escursionismo
Respirare aria fresca di montagna e ammirare il panorama circostante
La Val Bregaglia vanta una vasta rete di sentieri. Ben 260 km sono quelli ufficiali che si snodano tra boschi e montagne, un vero paradiso per gli escursionisti. Collocata tra l’Engadina e l’Italia, la nostra bella valle sale rapidamente dai 690 metri di Castasegna ai 1800 del paese di Maloja e su entrambi i versanti è delimitata da cime di tremila metri. Camminare in Bregaglia significa ammirare il costante cambiamento della natura: dall'impressionante ambiente di alta montagna si scende rapidamente attraversando pascoli alpini, pinete, boschi di conifere fino ad arrivare ai castagneti di Brentan.
Escursionismo in Val Bregaglia
I sentieri più facili seguono spesso il fondovalle collegando un paese all’altro, come le tre tappe della Via Bregaglia. Nelle valli laterali e salendo in altitudine si trovano dei percorsi di montagna, tra boschi e prati alpini, più lunghi e con una difficoltà leggermente superiore. Ad esempio il giro della Capanna dell'Albigna o il sentiero panoramico che offre viste spettacolari sulla valle. Le sfide più grandi sono le escursioni in alta montagna che superano facilmente i 1000 metri di dislivello e presentano dei passaggi di media e alta difficoltà. Si possono organizzare delle escursioni di più giorni, attraverso passi storici, nelle valli limitrofe come Juf nella Valle di Avers, Chiareggio in Val Malenco o Bivio passando per il Settimo.
Escursioni tematiche e culturali
La cultura, i paesaggi e la natura della valle hanno ispirato molti artisti nel corso degli anni. Per ricordare e far conoscere gli artisti bregagliotti sono stati allestiti sentieri escursionistici culturali come il Sentiero Segantini e il percorso fotografico “sulle tracce di Giacometti“. Nei dintorni di Castasegna c’è il percorso didattico della castagna: 16 postazioni forniscono numerose informazioni sulla coltivazione e il mantenimento del castagneto e delle castagna. A Maloja, per i più piccoli è stato creato un percorso avventura il ”Capel” che conduce al lago di Bitabergh.
Escursioni a più tappe
La Bregaglia è anche attraversata da due percorsi a più tappe, la Via Bregaglia e la Via Sett, che possono essere prenotati come pacchetti escursionistici organizzati. Da Maloja parte la Via Engiadina e la Via Spluga fa tappa nella vicina Chiavenna. Per i più esperti è possibile percorrere parte del sentiero Alpino Bregaglia che collega la Capanna del Forno a quella dell’Albigna.
Escursioni alpine
Per gli escursionisti più esperti in Val Bregaglia ci sono molti passi alpini da attraversare e cime da conquistare. Nella zona di Maloja le cime del Lunghin e della Margna offrono delle viste mozzafiato verso l’Engadina e la Val Bregaglia. Nella Valle del Forno, oltre all’omonima cima, si può ascendere anche alla cima dei Rossi o attraversare il Passo del Casnile per poi raggiungere la Capanna dell'Albigna. I percorsi alpini sono solo parzialmente segnalati in bianco-blu, presentano dei passaggi esposti e di alta difficoltà a livello escursionistico (T5) - consigliati solo agli escursionisti liberi da vertigini, dal passo sicuro e con conoscenze dell’ambiente alpino.
Pdf Fairtrail, Fairtrail | Graubünden Ferien (graubuenden.ch)
Imparare di più sull'escursione? con hikeo grigioni è facile!
Fotografate i cartelli e ottenete il tempo di percorrenza, l'altitudine e altre informazioni.