Back

Personalità

Una selezione di possibili personaggi interessanti da intervistare.

[ fra poco in italiano ]

Vittorio Scartazzini

Vittorio Scartazzini

La famiglia Scartazzini è proprietaria e gestisce l’unico mulino della valle. Egli porta avanti la tradizione di famiglia, è un appassionato alpinista ed è stato l’ideatore del Boulder-Park in Bregaglia. Le turbine hanno ripreso a funzionare – è stata inaugurata una nuova centrale idroelettrica.

Renata Giovanoli-Semadeni

Renata Giovanoli-Semadeni

Ama e vive il dialetto bregagliotto – Bargaiot. Regolarmente organizza corsi, per far sentire turisti e abitanti di lingua straniera a casa loro. Renata è inoltre una eccezionale guida turistica, conosce perfettamente il suo paese natio Vicosoprano e il resto della valle.

Fausto Chiesa

Fausto Chiesa

Se ce n’è uno che in Bregaglia ha la benzina nelle vene questo è sicuramente Fausto Chiesa. Abita a Borgonovo ed è un fanatico delle auto Old Timer. La sua autorimessa cela dei veri tesori. 8 macchine e 10 motociclette d’epoca. Con i suoi 190 cm di altezza, Fausto, per poter prendere posto nella sua Marilyn, ha dovuto adattare il sedile.

Jan Schmid

Jan Schmid

Giovane agricoltore di Coltura. Ha iniziativa, è innovativo ed è motivato nel dare un valore aggiunto alla valle. Concretamente – Jan Schmid e i suoi compagni coltivano il frumento. Al momento la produzione e il ricavato che si ottiene è basso – per il momento.

Marcello Negrini

Marcello Negrini

Marcello è il fratello di Siffredo. Un tipo altrettanto originale, ma affascinante, quindi l’ex forestale del Comune di Stampa (prima dell’aggregazione) è una persona molto apprezzata per interviste di ogni genere – ama parlare della natura della sua valle.

Manuela Filli

Manuela Filli

Manuela Filli è cresciuta a Vicosoprano dove suo papà ha lavorato, come tanti del resto qui in valle, presso la ditta “ewz”. Con la sua famiglia la maestra di scuola elementare ha poi traslocato a Bondo.
Dal 2014 Manuela è presidente dell’Associazione Castanicoltori Bregaglia. Un'associazione che conta 70 membri e che, fra l'altro, organizza ogni anno la festa della castagna.

Marco Giacometti

Marco Giacometti

Nessuno più di Marco Giacometti conosce così a fondo la dinastia della famiglia di artisti Giacometti. Con la realizzazione della Fondazione Centro Giacometti egli si è posto il traguardo di promuovere le creazioni degli artisti in Bregaglia. Egli è presidente della fondazione e insegnante. Ha studiato medicina veterinaria e sua nonna era una cugina del famoso Alberto Giacometti. 

Walter Hunkeler

Walter Hunkeler

Walter Hunkeler, Basilese di nascita, vive e lavora, dal 1975, con sua moglie Sonja a Soglio. Alla ricerca di una vita più gratificante, essi hanno trovato qui und nuova dimora, in questo meraviglioso mondo circondato dalle montagne. Alla fine degli anni settanta essi hanno fondato SOGLIO-Produkte. Dal 2000 in poi ha realizzato 7 filmati, e sogna di poter trascorrere anni felici tra le montagne di Soglio.

Patrizia Guggenheim

Patrizia Guggenheim

 Patrizia è la figlia del famoso pittore Varlin, Willi Guggenheim, e gestisce il suo patrimonio. Ancora oggi abita nella casa nativa che negli anni è stata ampiamente restaurata. È lei la bimba sul dipinto con il cavallo a dondolo, Patrizia molte volte ha posato per suo padre, in cambio riceveva e gustava delle barrette al cioccolato.

Jon Bischoff

Jon Bischoff

Jon Bischoff ha una testa creativa. Padre di due bambini Jon preferisce dedicarsi al suo lavoro durante le ore notturne. L’illustratore comico è cresciuto a Casaccia, durantel’estate egli gestisce un crotto a Bondo - un luogo magico per sedere in compagnia, durante le calde serate estive, ascoltando concerti o altre offerte culturali.

 

Patric Gonzalez

Patric Gonzalez

La torta di castagne è solamente una delle sue tante specialià che Patric Gonzalez produce nella sua panetteria e pasticceria a Vicosoprano. Fornisce in valle e fuori valle.
Grazie alla sua iniziativa ogni anno si procudono 900 litri di birra alle castagne. Castagne che vengono si raccolte in Val Bregaglia ma che per la produzione della birra si spostano a San Gallo nella birreria Sennbräu. Lo smercio avviene però principalmente in valle.
A proposito - la maggior parte delle torte di compleanno che gustiamo durante l'anno sono prodotte da Patric.

Bettina Pedroni-Cadurisch

Vive e gestisce con la sua famiglia una fattoria di capre a Isola, un piccolo borgo tra Maloja e Sils. In modo idilliaco, lo scenario ci ricorda Heidi, ma anche la vita e il lavoro a Isola rivelano a volte il rovescio della medaglia.

Siffredo Negrini

Nato e cresciuto in Bregaglia, di professione armaiolo e guida alpina. Conosce ogni spigolo – non solo quelli del Piz Badile; ha guidato molti turisti tra le montagne della valle. Quando cammina, preferisce farlo in modo silenzioso e costante, senza fretta – chi gareggia infatti ha gli occhi fissi sul terreno e non percepisce la bellezza della natura!

Sandro Marazzi

Ciò che porta in tavola è ottimo – il posto, dove egli lavora, fa bene all’anima e il modo di condurre il ristorante Cavloc, a Maloja, è semplice, sincero e autentico.

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.