Back

SALA VIAGGIATORI - Castasegna

Un nuovo formato espositivo per la Bregaglia

 

All’uscita del villaggio, nel paese di confine di Castasegna non lontano dell’insediamento Brentan, sul finire degli anni Cinquanta Bruno Giacometti (1907–2012) realizzò, per incarico della Confederazione, una stazione doganale sotto forma di edificio solitario indipendente. Mentre gli edifici residenziali sorti nel medesimo periodo aspiravano ad allinearsi a ciò che già esisteva, la casetta doganale si metteva nettamente in evidenza rispetto all’ambiente circostante. Si presentava come un pezzo d’esposizione della più moderna architettura svizzera senza il minimo accenno a una tendenza regionale. La costruzione dal tocco delicato si afferma sicura di sé rispetto alla dogana in stile tardoclassicista sull’altro lato della strada, al cui rigore solenne il padiglione contrappone una leggerezza apparentemente frivola. L’elegante padiglione, una costruzione istituzionale in miniatura, conferisce una nota allegra al perimetro di confine. Rappresenta un territorio in cammino, che crede nel progresso e guarda al futuro, culturalmente e tecnicamente all’altezza dei tempi.

Nell'edificio del padiglione, che continua a essere utilizzato come sala d'aspetto della fermata dell'autopostale e che è diventato un'icona architettonica, nasce la SALA VIAGGIATORI, un nuovo formato espositivo sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati. Due volte all'anno, una vetrina a muro sarà utilizzata per mostre tematiche dedicate all'arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline.


3 settembre 2023 al 24 marzo 2024

CASTAGNO

Zilla Leutenegger
Andy Massaccesi
Carmen Müller 

Vernissage sabato 2 settembre 2023

La mostra CASTAGNO sarà dedicata al castagno, ai suoi frutti, alla produzione, al raccolto e alle tecniche di innesto. Partendo dalla pubblicazione" Al padri grand grand la mama stría stría i fièi bui bui " degli autori Giulio Parini e Federico Rella Castagno 18, www.castagno18.com), sarà sviluppato un concetto espositivo di ampio respiro.
Anche in questo caso, l'esposizione sarà completata da opere di artisti interni come Carmen Müller e Zilla Leutenegger e ampliata con uno sguardo all'arte contemporanea.

 


icona mappa greenVia Principale 1 · 7608 Castasegna

SALA VIAGGIATORI
Süsswinkelgasse 25
CH-7000 Chur
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sala-viaggiatori.ch

©Foto: Ralph Feiner

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.