Back

SALA VIAGGIATORI - Castasegna

Un nuovo formato espositivo per la Bregaglia

 

All’uscita del villaggio, nel paese di confine di Castasegna non lontano dell’insediamento Brentan, sul finire degli anni Cinquanta Bruno Giacometti (1907–2012) realizzò, per incarico della Confederazione, una stazione doganale sotto forma di edificio solitario indipendente. Mentre gli edifici residenziali sorti nel medesimo periodo aspiravano ad allinearsi a ciò che già esisteva, la casetta doganale si metteva nettamente in evidenza rispetto all’ambiente circostante. Si presentava come un pezzo d’esposizione della più moderna architettura svizzera senza il minimo accenno a una tendenza regionale. La costruzione dal tocco delicato si afferma sicura di sé rispetto alla dogana in stile tardoclassicista sull’altro lato della strada, al cui rigore solenne il padiglione contrappone una leggerezza apparentemente frivola. L’elegante padiglione, una costruzione istituzionale in miniatura, conferisce una nota allegra al perimetro di confine. Rappresenta un territorio in cammino, che crede nel progresso e guarda al futuro, culturalmente e tecnicamente all’altezza dei tempi.

Nell'edificio del padiglione, che continua a essere utilizzato come sala d'aspetto della fermata dell'autopostale e che è diventato un'icona architettonica, nasce la SALA VIAGGIATORI, un nuovo formato espositivo sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati. Due volte all'anno, una vetrina a muro sarà utilizzata per mostre tematiche dedicate all'arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline.


Esposizioni

4 settembre 2022 - 2 aprile 2023 
 

FRAGILE - Un’esposizione fragile di Jonas Noël Niedermann

La mostra si concentra sul lavoro di Jonas Noël Niedermann (*1990), un vetraio cresciuto a Castasegna. L’esposizione è presentata come una retrospettiva della sua opera poliedrica. Jonas Noël Niedermann è un artista del vetro, il cui lavoro smuove i confini della forma, della struttura e del materiale e crea un legame fra tradizione e futuro.  È un maestro della sua disciplina e impiega materiale luminoso e malleabile per esplorare la dialettica tra storia,  tecnologia, artigianato e futuro della materia. Il suo lavoro è un dialogo fra la tradizione e il futuro dell’artigianato e del design del vetro. La sua passione e la sua dedizione lo spingono a cercare costantemente nuovi metodi di reazione,  continuando a rendere omaggio ai maestri, da cui ha imparato. «Con ogni esperienza mi spingo oltre i confini del mio mestiere», afferma.

Un’esposizione fragile

Inaugurazione sabato 3 settembre 2022, ore 17.00

Orari: sempre aperta
Prezzi: gratuito 

icona mappa greenVia Principale 1 · 7608 Castasegna

 


9. Aprile.-27. Agosto 2023

CASTASEGNA SOTTO TENSIONE / CASTASEGNA UNDER CURRENT

Vernissage sabato 8 aprile 2023 durante ARTipasto 

In questa mostra, la centrale elettrica e il complesso residenziale EWZ di Castasegna costituiscono il tema principale dell'esposizione.

La mostra si concentra anche sull'artista Mario Comensoli (1922-1993) e sui suoi dipinti sulla vita degli operai edili del 1963 “La descente de la montagne” abbozzato presso la sede della centrale elettrica di Castasegna e “La force de l'union”, presso la sede della centrale elettrica di Löbbia.

Gli artisti: qui sono Gabriela Gerber & Lukas Bardill (video) e Roman Signer (video e fotografia).



3.9.2023-24.3.2024

CASTAGNO 

Vernissage sabato 2 settembre 2023

La mostra CASTAGNO sarà dedicata all' albero di castagno, ai suoi frutti, alla produzione, alla raccolta e alla raffinatezza.
Sulla base della pubblicazione Al padri grand grand la mama stría stría i fièi bui bui, degli autori Giulio Parini e Federico Rella, verrà sviluppato un concetto espositivo di ampio respiro. Inoltre, la collezione di arredi Castagno 18 sarà resa tema.
Anche in questo caso, l'esposizione sarà completata da opere di artisti interni come Carmen Müller e Zilla Leutenegger e ampliata con uno sguardo all'arte contemporanea.

 


SALA VIAGGIATORI
Süsswinkelgasse 25
CH-7000 Chur
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sala-viaggiatori.ch

©Foto: Ralph Feiner

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.