Back

Sfida ai Fornelli

19 ottobre 2019 presso il Palazzo Castelmur

4. edizione La Meseda "Sfida ai Fornelli"

La Sfida ai Fornelli torna nella stupenda cornice del Palazzo Castelmur durante le settimane del Festival della Castagna. Due personalità del nostro territorio si sfideranno ai fornelli con simpatia. Giudice unico il sindaco della Bregaglia Anna Giacometti. Vi aspettiamo numerosi sabato 19 ottobre alle ore 11.00.

La biatleta Irene Cadurisch, cresciuta in una piccola fattoria biologica a Isola (Maloja) e un politico ticinese si lanciano in una sfida ai fornelli. Che vinca il migliore!
Il palazzo Castelmur e il mercato BargaiOrt* faranno da cornice a questo evento.

*BargaiOrt: barattare-comprare-vendere, semi-piantine-verdura-frutta-fiori-esperienze

Data 19 ottobre 2019
Luogo Palazzo Castelmur, Coltura
Ora ore 11.00

Informazione www.lameseda.ch

Back

Sentiero panoramico

da Casaccia a Soglio

Spesso citato come una delle più belle escursioni del cantone Grigioni.

Gli amanti della natura resteranno affascinati dal paesaggio variegato e stupendo che si rivelerà davanti a loro ad ogni passo.

Back

La Valle dell'arte

Questa terra ha dato i natali alla famiglia Giacometti.

Tra i tanti nomi spicca il celebre scultore di fama internazionale Alberto Giacometti, e altri famosi artisti la scelsero quale patria d'adozione, come Segantini, per i sereni paesaggi rupestri, Varlin, per amore. E ancora oggi notevoli artisti e artigiani arricchiscono la valle con le loro opere e i loro pensieri.

La Bregaglia offre, oltre alle bellezze della natura, l'opportunità di ammirare e visitare vari musei, palazzi signorili, gallerie d'arte, atelier e naturalmente i nuclei storici di grande valore architettonico. Diversi sono anche gli eventi culturali che animano la valle. Manifestazioni che s'infittiscono tra la primavera e l'autunno, quando mostre, concerti, spettacoli teatrali e tanti altri eventi animano le giornate bregagliotte.Il mese di aprile apre le danze con ARTipasto culturale, una panoramica nella progettazione dell'offerta artistico-culturale della Valle e serve da "antipasto" alle attività estive. A fine settembre si svolge il Festival della castagna, durante il quale vengono proposte molte iniziative interessanti, come degustazioni di prodotti locali, visite guidate e serate cinematografiche.

Grazie a diverse offerte e pacchetti speciali proposti da Bregaglia Engadin Turismo ammirare le bellezze artistiche e culturli della Val Bregaglia sarà non solo più facile ma anche più conveniente. 

Back

Sulle tracce della famiglia Giacometti

Conoscere la vita e le opere della rinomata famiglia d'artisti Bregagliotta

Back

Situazione a Bondo e in Val Bondasca

 

Caro ospite, benvenuto in Bregaglia.

Se sta visitando questa pagina molto probabilmente sta pianificando und soggiorno nella nostra Valle o addirittura lo ha già prenotato.

Qui di seguito Le diamo le informazioni necessarie per quanto riguarda il paese di Bondo e la Val Bondasca. La località che durante l’agosto 2017 è stata afflitta dalla catastrofe naturale.
Gli eventi dell’estate scorsa in Bregaglia quasi sicuramente L’hanno intimidita o forse La spingono a trascorrere le Sue vacanze proprio nella nostra magnifica Valle. Forse però non ha nemmeno realizzato quanto è successo.

Il testo che segue spiega l’accaduto e dà le informazioni necessarie sulla situazione attuale.

Sciora rimane chiusa, Sasc Furä aperto da inizio luglio

Nella Val Bondasca ci sono due rifugi alpini CAS, la Capanna Sciora e la Capanna Sasc Furä.

Anche quest'estate 2019 la capanna Sciora rimane chiusa. Un nuovo accesso non è ancora possibile.
Chiusi rimarranno anche tutti gli altri sentieri della Val Bondasca.
La capanna CAS Sasc Furä, quest’estate riaprirà i battenti per gli inizi di luglio.
Un nuovo tragitto per raggiungere la Capanna è previsto per la fine di giugno. Esso partirà da Bondo passando per Marlun – Cugian fino a Luartig sul sentiero di montagna esistente, da Luartig fino alla Trubinasca sul nuovo sentiero alpino; inoltre verrà riaperto il collegamento dalla Val Codera attraverso il passo della Trubinasca fino alla capanna Sasc Furä.

Il paese di Bondo può essere visitato normalmente.

Altrimenti c'è tanto da scoprire in Bregaglia, eccezione fatta per la Val Bondasca, ci si può muovere liberamente – apprezzate il tempo trascorso in valle e in alta montagna.


Sugardo retrospettivo

Durante il mese di agosto 2017 diversi milioni di metri cubi di roccia si sono staccati dalla montagna Pizzo Cengalo causando una sorprendente colata di fango, sassi e detriti. Con grande forza e velocità l’immensa frana ha attraversato la Val Bondasca, colpendo mortalmente 8 escursionisti e raggiungendo in poco tempo il paese di Bondo. Altre 2 colate hanno fatto seguito. Edifici, case e strade sono stati danneggiati, fortunatamente in paese non ci sono stati feriti.

Il territorio colpito era praticamente irriconoscibile, tuttavia con grande fortuna il vecchio centro del paese è rimasto illeso. Con la forza di tutti in breve tempo è stato possibile liberare il bacino di raccoglimento.

Puntualmente per l’inizio della stagione invernale 2017 è inoltre stata riaperta al traffico la strada cantonale H3b passo del Maloja. Molti abitanti di Bondo hanno così potuto far ritorno alle loro abitazioni. Solo una piccola parte ha dovuto pazientare e rimandare il rientro.

La Bregaglia ha vissuto un periodo intenso. Diversi mesi sono ormai trascorsi dalla frana al Pizzo Cengalo. Molte persone hanno perso la vita e la propria casa. Una ferita grave, che si rifletterà e si ripercuoterà in diversi modi e a lungo negli individui del posto.
La situazione al momento è calma, malgrado ciò i lavori di sgombero, di ricostruzione e di miglioria persisteranno per diversi anni ancora.

Nel bordo superiore del bacino ora può affluire più materiale. Il bordo del bacino è stato innalzato con dighe provvisorie. Il Comune di Bregaglia e il Canton Grigioni stanno rivedendo il progetto di protezione a lungo termine.

Maggiori informazioni sul sito Comune di Bregaglia www.comunedibregaglia.ch/info-bondo

 

  • 1
  • 2

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Festival del teatro al Castelmur

venerdì 26 e sabato 27 luglio

Musica e Natura, concerti in Val Bregaglia

dal 31 LUGLIO al 18 AGOSTO 2019

Passeggiata guidata lungo il Sentiero Segantini

dal 16 luglio al 20 agosto ogni martedì

Da ün Giacometti e l'altar

Dal 25 maggio 2018 al 30 settembre 2020

Sfida ai Fornelli

19 ottobre 2019 presso il Palazzo Castelmur

Pacchetti dei nostri partner

Settimane escursionistiche - Qi Gong - Erbe aromantiche in cucina - Seminari

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!