Nuovo sentiero Sciora
Bondo - Capanna Sciora
Nel luglio del 2025 è stato inaugurato il nuovo sentiero escursionistico che conduce alla Capanna Sciora.
Il nuovo percorso panoramico si snoda tra gole vertiginose lungo ponti sospesi e offre una vista mozzafiato sul gruppo del Cengalo e sulla Val Bregaglia.
Descrizione del percorso
Chiuso per otto anni a causa della frana del Piz Cengalo, nel 2025 è stato inaugurato il nuovo sentiero che conduce alla Capanna Sciora. La parte inferiore del percorso è rimasta invariata: partendo dai grotti di Bondo si sale a est della Bundäsca attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa, è possibile partire dalla strada sterrata che parte dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, attraversare la Bundäsca a circa 1000 m di altitudine e raggiungere il sentiero per Prä. Da questo punto, il percorso prosegue per circa 1 km lungo la vecchia strada a valle.
E ora inizia la parte nuova: il percorso si dirama a sinistra dalla strada, sale e costeggia la fascia rocciosa che si estende per circa 1400 m nella valle. A circa 1600 m vi aspetta il primo ponte sospeso. Il percorso prosegue lungo i ripidi pendii sotto I Mot e Piz Grand, con continui saliscendi ad un'altitudine compresa tra i 1700 e i 1800 m circa. Ogni volta che il bosco si apre, si gode di una magnifica vista sul Gruppo Sciora, sul rifugio Sasc Furä e sui ghiaioni della frana del 2017.
All'altezza di Naravedar si raggiunge il vecchio sentiero della capanna e lo si percorre per gli ultimi 300 metri di dislivello fino alla Capanna di Sciora.
Informazioni utili
Punto più alto: 2119 m
Punto più basso: 832 m
Lunghezza del percorso: 7,8 km
Durata del percorso: 4:55 h
Punto di partenza: Bondo o Promontogno
Punto di arrivo: Capanna Sciora
Il percorso è impegnativo e richiede passo sicuro e ottime condizioni fisiche. Lungo il sentiero si trovano diversi ponti sospesi. Portare cibo, acqua e equipaggiamento adeguato, inclusi scarponi da montagna adatti.
Per informazioni più dettagliate, consulta il link di Outdooractive
comunicato ufficiale di BET in occasione della riapertura
Arrivo
Mezzi pubblici
Con l'autopostale da Maloja a Promontogno Posta (a breve, si prevede una nuova fermata AutoPostale anche a Bondo).
Informazioni sull'arrivo
Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici, i parcheggi esistenti in estate sono spesso occupati. Per chi arriva in auto, seguire la strada cantonale da Maloja o da Chiavenna fino a Bondo o Promontogno.
Parcheggio
A Bondo c'è un piccolo parcheggio dietro la chiesa del paese, proprio all'inizio del percorso.
Pernottamento e ristoro
Capanna Sciora
2118 m s.l.m.
SAC Sezione Hoher Rohn
Tel. +41 81 822 11 38
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.capannasciora.ch
Stagione estiva capanna:
dal 01.07.2025