You are not connected. The newsletter may include some user information, so they may not be displayed correctly.
ARTipasto, seconda parte
ARTipasto, seconda parte
Continua il nostro percorso culturale in Bregaglia
L'artista bregagliotto Ernesto Picenoni. Foto: Anne Neul
Cari amici del Val Bregaglia
Nell’ambito di ARTipasto – 2ª parte, vi proponiamo un incontro speciale dedicato all’artista bregagliotto Ernesto Picenoni (1939–2023), figura autentica e appassionata, capace di trasformare la materia in racconto.
Nel giorno dell’Ascensione, accompagnati dalla moglie Margrith Picenoni, visiteremo le sue sculture esposte in una suggestiva cantina di Bondo, per poi proseguire con un rinfresco all’Osteria Donato Salis. Qui sarà possibile scoprire anche i suoi dipinti realizzati con la tecnica del puntinismo, completando così il ritratto di un artista profondamente legato al suo territorio.
Venerdì 15.05.2026, ore 9.00 L'artista Romano Giovanoli e suo figlio Mattia ci faranno immergere nel mondo surreale delle leggende bregagliotte presso la scuola di pittura "Panaläda". L'iscrizione è indispensabile.
Mostra fotografica
Sabato 16.05.2026, ore 15.00 Il Centro Giacometti propone un'anteprima sulla mostra fotografica che ripercorrerà la vicenda biografica e artistica di Alberto Giacometti attraverso il vissuto in Bregaglia, i luoghi della memoria e della creazione.
Tracce di pietra, tracce e materia, tracce di valle
Venerdì 15.05.2026, ore 16.00, Galleria il Salice Tra i disegni minimali di Piero Del Bondio e le sculture in pietra di Ernesto Picenoni, la Val Bregaglia prende forma come memoria e materia. La scultura scolpita nella roccia incontra il disegno delicato: un dialogo tra forza e fragilità. Una sinergia tra opposti.
10° ARTipasto - L'evento del 17.05.2026 è annullato.