Back

La Fiamma

Il simbolo della Bregaglia

Il massiccio dello Spazzacaldeira è conosciuto tra gli appassionati di montagna specialmente per l'imponente ago di granito chiamato “La Fiamma” diventato il simbolo della Bregaglia.

L'ago di granito può essere facilmente raggiunto prendendo la funivia che da Pranzaira porta alla diga dell’Albigna. Dalla casa dei guardiani, si sale su tracce di sentiero (T5) in direzione ovest verso la sella sul lato S. A metà strada, si svolta a destra su un sentiero pronunciato, attraverso un ripido canalone fino a una sella con alcuni passaggi di facile scalata (3a) che si restringe con grandi massi. Tenendo la destra, si continua fino a un comodo terrazzo e attraverso una fascia erbosa fino alla sella SW ai piedi della Fiamma.

La Fiamma

• Via Normale:       1 tiro,    20m,  5c    ca. 30 min
  • Fuoco e Fiamme: 1 tiro,    20m,  6a+  ca. 30min

Prima ascesa: Philipp Wieland, H. Hürlimann 8 agosto 1936

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.