Back

19° Festival della Castagna 2023

 30 settembre - 22 ottobre 2023

 

La tuo opinione conta!
Hai partecipato al Festival della Castagna? Aiutateci a migliorare la vostra esperienza durante il Festival della Castagna compilando questo breve sondaggio

18°Festival della Castagna 2022 - GRAZIE 

Oltre 26 tonnellate di castagne raccolte e tre settimane con più di 60 eventi e circa 2.500 visitatori: questo è il bilancio attuale del Festival della Castagna in Bregaglia di quest'anno. L'annuale Festival della Castagna è incentrato sulle specialità culinarie a base di castagne, sulle nozioni e curiosità della coltivazione di questo nobile frutto e sui piacevoli incontri nei castagneti e dintorni.  

A proposito, se dopo il Festival della Castagna è rimasta la voglia di castagne, si consiglia di dare un'occhiata al sito Bregaglia Shop. Su questo sito si può ordinare comodamente online durante tutto l'anno numerosi prodotti a base di castagne shop.bregaglia.ch.


A Sottoporta, parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa. Il loro frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella nostra valle a sud delle Alpi svizzere. Ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta, da sempre celebrata dai contadini con un buon bicchiere di vino e castagne arrostite sul fuoco.

Il Festival della Castagna ha un forte legame con questa tradizione e mira a far conoscere questo prezioso cibo ai nostri ospiti. Sull’arco di tre settimane proponiamo interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i nostri pasticceri svelano i segreti della torta di castagna... Hanno luogo piccole e grandi feste, dove tutti sono calorosamente invitati. 

 

Eventi clou 19° Festival


• La castagna in cucina e in pasticceria
• Gite autunnali nel castagneto
• Mercatini con prodotti tipici

 

Un’ultima richiesta: i castagni sono di proprietà privata, la coltivazione richiede molto tempo e energia. Vi chiediamo gentilmente di non calpestare i prati e di non raccogliere castagne. Per i visitatori ci sono punti destinati alla libera raccolta vicino a Soglio Plazza e a Brentan Castasegna. Vi ringraziamo per la comprensione.

Aree recintate per la libera raccolta di castagne (per uso proprio):
- A Plazza (linea dell’AutoPostale Promontogno-Soglio). Salendo da Promontogno, l’area rimane sulla sinistra.
- A Brentan, sul sentiero fra Plazza e Castasegna (a ca. 1 km da Castasegna)
Cartina delle aree di raccolta  

 PDF programma

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.