Località: Galleria il Salice, Castasegna
Tutti sono invitati ad inaugurare con un brindisi la mostra «Ailuperforra ossia La Stria in Galleria» insieme all’artista Ugo Giacometti. Le sculture sono ispirate alla tragicommedia bregagliotta La Stria di Giovanni Andrea Maurizio.
Ugo Giacometti nasce in Valle Bregaglia. A Vicosoprano e a Stampa frequenta le scuole dell’obbligo. Nel 1992 inizia l’apprendistato di selvicoltore presso il Comune di Vicosoprano e ottiene il diploma nel 1995. Si trasferisce in Ticino. Inizia a cimentarsi nella scultura con la motosega nel 1996.
A partire dal 1997 inizia il suo vero e proprio percorso artistico collaborando, imparando o lavorando per gli artisti Klaus W. Prior, Willi Siber ed Edgardo Ratti. Dopo queste esperienze formative si indirizza soprattutto verso la scultura di soggetti umani.
Nel corso degli anni ha realizzato principalmente sculture dalle grandi dimensioni (alte anche 15 metri) per parchi pubblici, clienti privati e manifestazioni. Alcune sue sculture sono finite in Italia, Kenya o Repubblica Ceca.
Ugo lavora attualmente come selvicoltore presso il Comune di Bregaglia, dedicandosi nel tempo libero con passione e dedizione alla realizzazione dei suoi tipici - oggigiorno più piccoli - “ometti di legno”.
Punto d'incontro Galleria il Salice, Castasegna
Ore 14.45
Lingua tedesco/italiano
Costi gratuito
Iscrizione non necessaria
Offerta di galleria-il-salice.com
Links
https://www.bregaglia.ch
Contatti
Bregaglia Engadin Turismo Stampa
Strada Cantonale 140
CH-7605 Stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T +41 81 822 15 55