Back

Sentiero panoramico

Uno dei più sentieri escursionistici più belli del Canton Grigioni

 

"Via Panoramica" o "Sentiero Panoramico" – è la stessa cosa!
Il sentiero si snoda attraverso una natura rigogliosa e selvaggiamente romantica sul versante soleggiato della Val Bregaglia da Casaccia a Soglio. In ogni istante il panorama sulle alte cime dei tremila metri cambia aspetto. Il sentiero è facilmente percorribile ma, non bisogna sottovalutare il dislivello di 414 m in salita e 770 m in discesa.

Da Casaccia, l'ampio sentiero conduce sul lato destro della valle verso ovest, attraverso il ponte della Maira e su prati pianeggianti fino al laghetto di Löbbia. Dopo il lago, si prega di seguire i segnavia bianchi e rossi scendendo leggermente fino a Barga, poi, attraverso i boschi di conifere e betulle, a Roticcio. Ora inizia il sentiero di montagna. Dopo un primo incontro burrascoso con il torrente Aua da Mulina, il sentiero sale brevemente, prima su piccoli prati scoscesi, poi in piano, attraverso boschi di abeti. Sopra Vicosoprano, una terrazza panoramica si apre prima che i fitti boschi ombrosi conducano all'Alp Durbegia - un piccolo ristoro offre caffè e dolci, bevande fresche e spuntini.
A questo punto più della metà del percorso è fatto !

panoramico

Si prosegue, ben riposati, attraverso numerose piccole valli laterali e ponticelli, ad esempio sul torrente Fopeta, il punto più alto dell'escursione a 1460m e poi inizia la discesa. Uno stretto sentiero conduce poi attraverso prati e boschi fino a Pravis e alle stalle di Parlongh. Fino a poco prima di Soglio il sentiero sale e scende leggermente, aprendo uno dei panorami più spettacolari della Val Bondasca con il Piz Badile, Cengalo e Sciora. Da una zona rocciosa, levigata dai ghiacciai, si raggiungono i verdi prati di Soglio.

Questa escursione dura circa 5 ore. Lunghezza: 14,2 km, difficoltà: T2 escursionismo in montagna (scarpe robuste, passo sicuro), condizione: media.

Possibilità di accorciamento Da Casaccia, Vicosoprano (-1,5 ore) o Vicosoprano Nasciarina (-1 ora).

Possibilità di prolungare l’escursione Da Maloja (+45 min), da Soglio a Castasegna (+ 45 min) o continuare sul versante italiano fino a Savogno (+ 2 ore) e Chiavenna (1 ora). Percorso per lo più difficoltà T3.

 

 

Infomazioni, mappa e dislivello

 

 
Questa escursione è anche un percorso alternativo della Via Bregaglia.
 

Itinerario

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

ONLINE: ARTipasto culturale Bregagliotto

dal 10 al 13 aprile 2020

Escursioni guidate – primavera e estate 2020

 Gastronomia o flora, architettura o palazzi, la Bregaglia offre molte caminate

Biennale Bregaglia – Nossa Dona & Lan Müraia

5.7. – 27.9.2020

Informazioni importanti

CHIUSURA DI STRADE & SENTIERI

Infopoint: I Bregagliotti – I Bargaiot a Stampa

Un vecchio scantinato della Casa Stampa, accanto al Museo Ciäsa Granda, ospita un'esposizione di personaggi significativi della e per la Val Bregaglia. Sono

Florio vive: Lady Jane Grey

Lady Jane Grey (1536-1554), la prima regina d' Inghilterra e d'Irlanda, sarà la protagonista delle giornate Florio vive 2020.

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.