Back

Sentiero panoramico

da Casaccia a Soglio

Spesso citato come una delle più belle escursioni del cantone Grigioni.

Gli amanti della natura resteranno affascinati dal paesaggio variegato e stupendo che si rivelerà davanti a loro ad ogni passo.

Il sentiero esiste dal 1973 ed è ben marcato e senza grossi dislivelli. “La Panoramica” viene spesso citata come una delle più belle escursioni del cantone Grigioni. Per la gioia dei fotografi lungo il percorso si potranno ammirare le famose cime della Bregaglia da diverse angolazioni mozzafiato.
 
Il percorso Casaccia-Soglio
Da Casaccia il sentiero porta verso ovest sulla parte destra della valle, passando sopra il ponte della Maira e attraverso i prati pianeggianti fino al piccolo laghetto di Löbbia. Dopo il lago, seguendo la segnaletica bianco-rosso-bianco che indica il cammino, si raggiunge un lieve declivio, Barga, e poi, tra boschi di conifere e betulle, Roticcio. Dopo il primo impetuoso incontro con il torrente Aua da Mulina il sentiero sale per un piccolo tratto, dapprima attraverso piccoli prati scoscesi, poi di nuovo tra boschi di pini pianeggianti. Segue una breve discesa, quindi si prosegue di nuovo tra fitti boschi ombrosi verso Durbeggia, dove è consigliato fare una piccola sosta per ammirare il paesaggio
 
Proseguendo la vista delle imponenti cime che si ergono dalla Val Bondasca, sull’altro versante, diventa sempre più imponente. Si arriva infine alla radura dove si attraversa il torrente Valer. Uno stretto sentiero conduce poi attraverso prati e boschi verso Pravis fino alle stalle di Parlongh. Adattandosi al percorso il sentiero sale e scende, rimanendo però ad un'altezza relativamente costante fin quasi a Soglio, dove scende rapidamente. Uscendo da un ambiente roccioso si accede direttamente ai verdi prati di Soglio. L’escursione dura all’incirca cinque ore.
 
Questa escursione è anche un percorso alternativo della Via Bregaglia.
 

Itinerario

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Escursioni guidate – primavera e estate 2020

 Gastronomia o flora, architettura o palazzi, la Bregaglia offre molte caminate

Biennale Bregaglia – Nossa Dona & Lan Müraia

7.6. – 27.9.2020

Informazioni importanti

CHIUSURA DI STRADE, SENTIERI & PISTE DI FONDO

Pretorio e torre rotonda a Vicosoprano

Sulle tracce delle streghe

Cinema un giorno al mese

Serie di eventi: Con il titolo "Lavoriamo: Ricerca, disoccupazione, perdita" quattro film saranno proiettati in diversi villaggi della Val Bregaglia nell'inverno 2019 / 2020.

Infopoint: I Bregagliotti – I Bargaiot a Stampa

In un vecchio scantinato della Casa Stampa, proprio accanto al Museo Ciäsa Granda, verrà presentata un'esposizione di personaggi significativi della e per la Val Bregaglia.

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.