Back

Maloja e Isola

l'ingresso in Engadina

Fra Engadina ed il passo del Maloja, che scende ripido verso la Bregaglia, a 1’815 metri d’altitudine, si trova il paese di Maloja.

Al confine con la Svizzera italiana, a Maloja si respirano un'atmosfera semplice, il genio del famoso pittore e la bellezza della natura e della cultura di un villaggio sul passo. L'affascinante gioco di luci e ombre del paesaggio ha sempre attirato diversi artisti. Giovanni Segantini stesso ha scelto Maloja come sua ultima dimora, nonchè fonte di ispirazione e soggetto per molte delle sue opere. Anche il padre di Alberto Giacometti ha lavorato e dipinto a Maloja, e il suo spirito artistico ispira ancora oggi mostre, conferenze e concerti.

Maloja - in estate
Il villaggio sul passo è apprezzato dagli amanti delle passeggiate, dell'arte e dalle famiglie. Il sentiero Segantini permette di conoscere Maloja da vicino, mentre lungo  il percorso dei contrabbandieri - Capel si può trascorrere una bella giornata sulle tracce della storia del contrabbando fra Italia e Svizzera. Il parco giochi Kukuk è adatto per grandi e meno grandi e nel lago di Cavloccio, a 1907 metri sul livello del mare, si può fare anche il bagno. 

Mappa d'estate

Maloja - in inverno
Punto di partenza dell'Engadin Skimarathon, Maloja è la mecca dei fondisti. Per le famiglie il Ponylift e la nuova struttura di Snowtubing assicurano divertimento in tutta sicurezza. I bambini possono discendere il pendio con i gommoni da neve, muniti di apposito casco di protezione. Il comprensorio sciistico Aela, baciato dal sole tutto l'inverno, offre invece piste per grandi e piccini.

Mappa invernale

La frazione di Isola
Percorrendo la strada cantonale che costeggia il lago di Sils, tra Maloja e l'omonimo villaggio Sils Maria, si scorge a metà percorso, sul versante opposto, il piccolo, idilliaco e pittoresco paesino di Isola. Isola è l'ultima frazione della Val Bregaglia prima dell'Engadina, dista 1 ora a piedi sia da Maloja che da Sils Maria. Da alpeggio abitato prevalentemente durante l'estate dai contadini di Stampa e Borgonovo, Isola nel corso degli anni si è trasformato in destinazione ideale per chi necessita di un periodo di tranquillità. La pace è infatti assicurata grazie anche alla lontananza dalla rete urbana. In inverno è una meta ricercata non solo da chi pratica lo sci di fondo ma anche da chi semplicemente passeggia sul lago ghiacciato godendosi il sole.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!