Back

I nostri villaggi

In Val Bregaglia si affiancano pittoreschi e autentici villaggi situati per lo più sul fondovalle, oppure, come Soglio (1080m) e Roticcio (1267m), sul lato sud delle cime ripide. Dal 2010 i paesi politicamente formano un unico comune, ciascuno con la sua propria caratteristica: Vicosoprano (1067m), è stato per molto tempo la capitale della Bregaglia, qui risiedeva il tribunale di valle e ancora oggi si può ammirare e visitare l'imponente Pretorio. Stampa (994m), invece, è la patria degli artisti della rinomata famiglia Giacometti, ed è qui che si concentrano la maggior parte dei musei della Bregaglia.

Soglio è famosa per la magnifica vista sul Gruppo Bondasca come pure per il Palazzo Salis, adibito ad albergo da oltre 100 anni. Casaccia (1458m) si trova ai piedi di ben due passi: il Passo del Maloja e il Passo del Settimo e un tempo era un importante punto di sosta. Maloja (1809m), invece, prima di diventare un’attrazione turistica d’inizio 20° secolo, era un semplice alpeggio. E per finire Castasegna (690m), il paese più a sud-ovest, emana già una calda e piacevole italianità.

Nel 2015 la Val Bregaglia è stata premiata con il prestigioso premio Wakker dalla Società svizzera del patrimonio culturale. Il premio riconosce che "una comunità valligiana ai margini della Svizzera trae la sua forza dal suo patrimonio architettonico per promuovere uno sviluppo indipendente. La volontà di preservare la propria identità consente soluzioni indipendenti e creative a sfide come la costruzione di seconde case, la migrazione o lo spopolamento dei centri abitati". Siamo orgogliosi di questo premio e lo consideriamo una missione per il futuro.

 

I nostri villagi:

Bondo e Promontogno

Bondo e Promontogno

 

 

Soglio

Soglio

Vicosoprano

Vicosoprano

Maloja e Isola

Maloja e Isola

Casaccia

Casaccia

Castasegna

Castasegna

Stampa e Borgonovo

Stampa e Borgonovo

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.