Back

Escursionismo

Ritrovate la pace nel ritmo dei vostri passi, respirate profondamente l'aria fresca di montagna e godetevi la vista spettacolare.

In Val Bregaglia è possibile fare escursioni senza limiti. La nostra valle si trova non solo tra i 690 e i 3369 metri sopra il livello del mare, ma anche al confine con l'Italia. A nord e a sud, delimitata da cime di tremila metri, il paesaggio si estende lungo il fiume Maira e diventa proseguendo verso ovest sempre più affascinante. Camminare in Bregaglia significa osservare il costante cambiamento della natura: dall'impressionante ambiente di alta montagna si scende rapidamente verso regioni con un clima più mite e una flora mediterranea.

Plan Lüder

Escursioni diverse

I sentieri più facili seguono spesso il corso della valle, come le tappe della Via Bregaglia. Le escursioni nelle valli laterali come la Val Maroz o la Val Forno sono più impegnative, così come la nostra escursione più famosa la Via Panoramica, che si snoda lungo il versante soleggiato della valle come sentiero alpino e offre panorami spettacolari. Le sfide più grandi sono le escursioni, che portano direttamente in alta montagna - nella Val Bregaglia si possono raggiungere rapidamente i 1000 metri di altitudine. E poi ci sono i tour di più giorni, che conducono attraverso passi storici nelle valli limitrofe: a Juf nella Valle dell'Avers o a Chiareggio in Val Malenco. Il terreno è molto vario, ci sono sentieri escursionistici alpini molto impegnativi e semplici sentieri agricoli. In fondo alla pagina è possibile selezionare e accedere a numerosi sentieri escursionistici utilizzando il modulo Outdooractive.

Escursioni culturali e trekking

La Val Bregaglia ha sempre ispirato gli artisti; la cultura e la natura in valle non sono in contraddizione. Numerosi sono quindi i sentieri escursionistici culturali come il Sentiero Segantini o i percorsi lungo le testimonianze della famiglia Giacometti. Castasegna offre un percorso naturalistico nel castagno, che fornisce numerose informazioni su questo importante frutto della Bregaglia; per i bambini, il sentiero dei contrabbandieri verso il lago di Bitabergh è un'avventura. La Bregaglia si trova anche su sentieri escursionistici a lunga percorrenza, che possono essere prenotati come pacchetti, ad esempio la Via Bregaglia o la Via Sett. Anche la Via Engadina parte da Maloja e la Via Spluga è a pochi passi. Escursioni guidate possono essere prenotate tramite i nostri partner, per esempio alla pagina "Wandern ist mehr".

 

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.