Back

Albigna- una valle numerose attività

Ingegneria. Escursioni. Arrampicata.

 

È impossibile immaginare la valle senza l'EWZ (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich), che gioca un ruolo molto importante nella zona di Albgina. Rimanete informati sulle attività dell'EWZ - qui potete trovare la rivista online www.powernewz.ch.


La Funivia

La Bregaglia ha anche una funivia! Appartiene all' EWZ (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich) e conduce alla diga e al bacino idrico sul fiume Albigna. Durante i mesi estivi, la funivia, completamente rinnovata nel 2016, rende accessibile la zona  anche agli escursionisti meno esperti. Il dislivello tra la stazione a monte e la stazione a valle è di circa 900 m. Mentre la piccola cabina sale per 15 minuti, il panorama su tutta la valle è spettacolare. Poco prima della stazione a monte l’attraversamento di una profonda gola tiene tutti con il fiato sospeso.

L'utilizzo della mascherina durante il viaggio in funivia è obbligatorio.


La funicolare è aperta giornalmentea dal 12 giugno al 10 ottobre, dalle 07.00 alle 11.30 &  dalle 13.15 alle 16.45

Prezzi (Pagamento con carta accettato.)
Bambini fino a 6 anni esenti
7 - 16 anni        andata CHF   8.-, andata e ritorno CHF 12.-
Adulti               andata CHF 15.-, andata e ritorno CHF 22.-
Militari             andata CHF   8.-, andata e ritorno CHF 12.-


La diga

L’eletricità pulita prodotta presso la diga dell’Albigna, in funzione dal 1959,  viene inviata a Zurigo dove ha sede l’ EWZ . Da settembre 2020, 1280 pannelli solari sul lato sud della diga producono energia solare pulita. «Questo è il primo grande impianto d'alta montagna che fornisce energia elettrica in modo affidabile anche in inverno». La parete della diga alta 115 m e lunga 759 m non viene utilizzata solo per la produzione di energia, ma offre anche protezione alla valle sottostante  dalle inondazioni durante le forti piogge. Molto apprezzate sono anche le visite guidate all'interno della diga che l'EWZ offre ogni martedì mattina, alle ore 9.00, durante i mesi estivi. Seguirà il programma 2021  per visite private contattare l’ EWZ.


Val Bregaglia Capanna Albigna 64La capanna

La capanna si trova sopra il lago dell’Albigna a 2336 s.l.m. tra monoliti di granito, vette, passi, laghi e ghiacciai. Raggiungibile in meno di un’ora di marcia dalla fermata della funivia è il luogo di ritrovo per alpinisti, escursionisti ed appassionati di montagna. La capanna è gestita da giugno ad ottobre e offre 85 posti letto, acqua corrente e docce. Seduti sul terrazzo della capanna potrete gustare bevande rinfrescanti e calde, pasti semplici e torte squisite.  Il rifugio invernale è accessibile durante i mesi invernali (prego attenersi alle misure di protezione COVID ).

 


Attività

L'Albigna è un paradiso per l'alpinismo e l'arrampicata. La cima più fotografata ed ambita della Valle è indubbiamente la Fiamma, ma anche le cime circostanti dello Spazzacaldeira ,Piz Frachiccio , Punta dell’ Albigna offrono molteplici vie di diversi livelli e a più cordate . Per gli amanti del Boulder nei pressi della Capanna, sparsi in 4 zone , più di 50 massi con un centinaio di problemi aspettano di essere scalati mentre le facili vie ( grado 3-4 di 25 mentri o meno ) della palestra di roccia a pochi passi dal rifugio sono il luogo ideale per muovere i primi passi in parete. Ma l’Albigna non è solo una valle per alpinisti, la breve escursione(ca. 1 h) che dalla funiva porta alla Capanna dell' Albigna e l'escursione circolare attorno alla capanna(1.5 h)  è accessibile anche ai meno sportivi e alle famiglie. Per i più esperti il sentiero bianco e blu (T5) prosegue tra laghetti di montagna, sale a destra di una marcata costola rocciosa , fino a raggiungere il Passo del Casnil a quota 2940 m per poi scendere nella  Valle del Forno . Anche in inverno la zona dell’Albigna e le sue cime sono esplorate dagli amanti dello sci d’alpinismo, spesso in combinazione con la Valle del Forno.


Informazioni & contatti                           

EWZ
Bergeller Kraftwerke 
Betriebsleitung 
7603 Vicosoprano 
Tel.: +41 (0)58 319 64 14 
rivista EWZ

Capanna Albigna  
Annamaria Crameri und Martin Ruggli 
Tel. +41 81 822 14 05 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
albigna.ch

  

 icona mappa green  Albigna, 7603 Vicosoprano   

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.