Back

Lägh da Cavloc e Val Forno

Idilliaco lago alpino

 

Il lago di Cavloc è una meta molto amata dagli escursionisti sia in estate che in inverno.

Il corto sentiero per raggiungere il lago é molto facili da percorrere in tutte le stagioni: accessibile a biciclette, passeggini in estate e percorribile a piedi, con gli sci di fondo o racchette da neve in inverno.

Durante la stagione calda i più coraggiosi si avventurano per una nuotata nel lago mentre le zone barbecue e la legna messa a disposizione del comune invitano ad organizzare delle grigliate in compagnia. Nel ristorantino, aperto solamente in estate, si possono gustare prelibatezze locali e per chi non volesse tornare a casa a mani vuote presso l’Alpe si possono acquistare il famoso Mascarplin e formaggi di capra.  

In inverno il lago di Calvoc, che si trova ad un’altezza di 1907 m ed ha una superficie di soli 0.12 km quadri, è uno dei primi a ghiacciare diventando una meta molto popolare per praticare del pattinaggio sul ghiaccio.

Da Cavloc gli escursionisti possono proseguire per qualche ora, su sentieri di alta montagna, fino a raggiungere la Capanna del Forno o seguire il sentiero fino al laghetto di Bitabergh per poi ritornare a Maloja.

icona mappa green Lägh da Cavloc, Maloja


Breg pianificare pacchettialloggi capanne forno1

 La Val Forno e la Capanna CAS

 

La Capanna CAS a 2547 m è collegata a Maloja da due sentieri escursionistici, uno a fondo valle e uno sul fianco occidentale del Pizzo dei Rossi lungo una traversa. Questi due sentieri, di ca. 4-5h ciascuno sono di media difficolta e possono essere combinati in una gita giornaliera o suddivisi in due tappe con pernottamento alla Capanna del Forno. Partendo dalla Capanna gli escursionisti più esperti in poche ore possono conquistare le cime circostanti del Monte del Forno, la Cima dei Rossi e la Cima di Val Bona. La Capanne del Forno è anche un punto di ristoro e pernottamento ideale per escursioni alpine a più tappe per esempio il sentiero Alpino Bregaglia o il sentiero Bernina Sud.

La palestra di rocce naturale che circonda la Capanna presenta molte vie di facile e medio livello, ideale per chi è alle prime armi, mentre gli alpinisti più esperti possono esplorare le tranquille cime circostanti.

Se la zona dell’Albigna è una destinazione molto popolare in estate ma quasi sconosciuta in inverno, la valle del Forno è meta di moltissime escursioni sciistiche specialmente verso fine stagione, da marzo a maggio, quando la Capanna Forno è gestita ed offre vitto e alloggio agli sciatori.

Fornohütte SAC, 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+41 (0)81 824 31 82
www.fornohuette.ch

icona mappa green Fornohütte, 7516 Maloja

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Escursioni sciistiche

 Per chi ama l'avventura 

Ciäsa Granda – Stampa

Museo Etnografico

17° Festival della Castagna 2021

 25 settembre - 24 ottobre 2021

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.