Back

Soglio

Un viaggio nel tempo con un panorama spettacolare

L’arrivo a Soglio è un sogno che diventa realtà. Sono gli antichi palazzi, le case e le scuderie dei secoli passati? Oppure il panorama in fondo alla Val Bondasca, con le sue cime appuntite di oltre tremila metri, la maggior parte delle quali ricoperte da neve? Sono i castagni e gli alberi da frutto a quasi 1100 metri o i giardini ben curati? Magari sono i duri contrasti tra la vista delle montagna, con le loro alte cime, e la sicurezza di un paesaggio dolce?

Il vecchio borgo montano di Soglio ha molti aspetti. Nel nucleo ci sono i palazzi della famiglia von Salis. Il più antico risale al XIV secolo e oggi ospita il B&B Pension Piazza. I "più giovani" risalgono al XVII-XVIII secolo, tra cui Casa Mezzo (1696) e Casa Battista (1701), che dal 1876 è un albergo e ancora oggi coccola gli ospiti con il nome di Palazzo Salis. Molte altre case e stalle si stringono a Soglio come un nido d'uccello.

Allo stesso tempo Soglio è viziato dal sole creando una flora insolita, ben protetta dalle brezze fresche dalle vecchie mura. Poco sotto il paese le molte selve castanili con innumerevoli castagni che i romani portarono e coltivarono in Bregaglia. Soglio è climaticamente su una soglia (e forse anche sulla "soglia del paradiso", come disse una volta il pittore Giovanni Segantini).

L'arrivo a Soglio a piedi è particolarmente bello: qui termina il Sentiero Panoramico, che da Casaccia scende a Soglio sui pendii meridionali. Impressionanti sentieri conducono da Soglio fino ai suoi maggesi come Däir (a ovest) o Tombal, Plän Vest e Cadrin (a nord-est). Da qui inizia la traversata del Pass da la Duana verso la valle di Avers. Oppure si può scendere comodamente a Castasegna, l'ultimo paese prima del confine con l'Italia.

E' interessante anche notare come a Soglio la tradizione si congiunga con la modernità. L'architetto Armando Ruinelli, ad esempio, che vive in paese, si distingue per questo. Da un lato, ha dato a vecchi edifici come le stalle funzioni completamente nuove, dall’altro ha creato edifici nuovi che si inseriscono elegantemente con la loro austerità. Soglio-Produkte, invece, è considerato un esempio eccezionale di nuova economia locale e di valorizzazione innovativa della regione alpina. Utilizzando le preziose materie prima provenienti dalle regioni di monatgna essi producono una grande varietà di creme, lozioni e saponi, shampoo e persino profumi.

Ma forse la cosa migliore è semplicemente sedersi al sole e godersi il panorama. Oltre al già citato Palazzo Salis, altri due alberghi e ristoranti viziano i loro ospiti: la Stüa Granda e la Soglina, entrambi con splendide terrazze panoramiche!

Mappa di Soglio

Accesso a Soglio

In auto Attualmente sono disponibili due posti auto ai margini del villaggio. Sono a pagamento con piccoli spiccioli o per mezzo di twint. L'Hotel Soglina dispone di un parcheggio privato per gli ospiti dell'albergo.

In autobus Gli autobus privati non possono salire a Soglio. Chiediamo la vostra comprensione.

Con i mezzi pubblici ogni ora circa un servizio di AutoPostale sale al paese con collegamenti alla linea Maloja - Chiavenna.

 

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Via Sett

Museo Ciäsa Granda – Stampa

 

Biennale Bregaglia – Nossa Dona & Lan Müraia

5.7. – 27.9.2020 Ordine della pubblicazione

Festival della Castagna 2020

 Dal 26 settembre al 24 ottobre 2020

Sentiero panoramico

Uno dei più sentieri escursionistici più belli del Canton Grigioni

ARTipasto culturale Bregagliotto

Edizione  2020 Edizione 2021 dal 02.04-05.04.2021

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.