Back

Escursioni guidate – primavera e estate 2020

 Gastronomia o flora, architettura o palazzi, la Bregaglia offre molte caminate

 

Passeggiare in compagnia? Aguzzare la vista e scovare le novità? Scoprire erbe, fiori o l'affascinante architettura della Bregaglia tra vecchi palazzi e design moderno? Ecco un elenco delle offerte escursionistiche dei nostri partner. Selezionate i link per ottenere le informazioni più aggiornate!


Sabato, 4 aprile 2020
Escursione giornaliera: Bregaglia - primavera nel castagneto
Castasegna KastanienwanderungQuando in Alta Engadin è ancora inverno, la Bregaglia si sta già lentamente risvegliando. Iniziamo la nostra escursione primaverile a Vicosoprano e camminiamo verso Coltura. Da questo lato della valle, possiamo scorgere l'enorme frana che ha colpito il villaggio di Bondo nel 2017. Il nostro percorso sale poi dolcemente verso il paese di Soglio, dove Segantini si è  ispirato per le sue opere. Attraverso uno dei più grandi castagneti d'Europa scendiamo a Castasegna e percorrendo il sentiero didattico impariamo a conoscere  questo frutto.
Date: 3 ore e mezza, 11,5 km, T1, Condizione: facile. Organizzazione e dettagli: sentieri per escursioni nei Grigioni.


Mercoledì 6 fino a domenica 10 maggio 2020
Domenica 14 fino a giovedì 18 giugno 2020
Settimana escursionistica: settimana culinaria dedicata alle erbe selvatiche in Bregaglia
BlumenKräuterSemplici e brevi escursioni primaverili in Bregaglia (Sottoporta) dove raccoglieremo croccanti erbe selvatiche e prepareremo deliziose cenette, da gustare in compagnia con un buon bicchiere di vino italiano. Dal terrazzo soleggiato di Soglio ci avventureremo tra prati e boschi scoprendo nuovi profumi, colori e sapori, il tutto immerso in un paesaggio bellissimo e incontaminato.
Date: diverse escursioni giornaliere facili. Organizzazione e dettagli: Guida escursionistica Werner Anliker.


 

Sabato 10 e domenica 11 luglio 2020
Passeggiate di fine settimana: Bruno Giacometti – il rinnovamento architettonico della Bregaglia
Giacometti BushaltestelleBruno Giacometti (1907-2012) ha portato l'architettura modernista del dopoguerra nella sua valle natale. I suoi edifici si sono rivelati un banco di prova per il rinnovamento architettonico della Bregaglia. Dopo aver fatto il check-in nella Villa Garbald, sabato pomeriggio esploreremo i palazzi di Castasegna e gli edifici di Bruno Giacometti. Domenica ci recheremo a Vicosoprano. L'escursione ci porta fino a Stampa.
Date: Escursioni facili. Organizzazione e dettagli: Hochparterre.

 

Domenica, 6 settembre 2020
Escursione giornaliera: Passo Lunghin – il triplice spartiacque europeo

Lunghin 1Al passo Lunghin nascono i fiumi Inno, Maira e Eva da Sett, che sfociano in 3 diversi mari. Il paesaggio del passo è modellato da rocce vulcaniche dell'Oceano Piemontese. Dal paesaggio lacustre dell'Alta Engadina si cammina a Sursés, dal passo del Settimo fino a Bivio, con collegamento alla via Giulia. La vista sulle montagne della Bregaglia è particolarmente impressionante all'inizio dell'autunno.
Date: 5 ore, 14 km, T2, Condizione: media. Organizzazione e dettagli: sentieri per escursioni nei Grigioni.



Lunedì 12 fino venerdì 16 ottobre 2020
Settimana escursionistica: Palazzi in Bregaglia
PalazzoSalisBondoIl fascino della Bregaglia è già stato scoperto dalla famiglia von Salis. Da Soglio hanno plasmato i Grigioni per secoli e hanno fatto erigere grandi palazzi in piccoli villaggi di montagna. Visitiamo questi "Palazzi" e i loro "Giardini". Pernottiamo nella Villa Garbald e nella sua torre residenziale "Roccolo", progettata dagli architetti Quintus Miller e Paola Maranta e godiamo per una settimana di escursioni con tanto di architettura e paesaggio tra l'Italia e la Svizzera, dove crescono larici e palme.
Date: diverse escursioni giornaliere fino ad un massimo di 700 metri di dislivello. Organizzazion e dettagli: Iniziativa delle Alpi.

 

 

I nostri consigli

Villa Garbald

Villa Garbald

Sentiero panoramico__da Casaccia a Soglio

Sentiero panoramico__da Casaccia a Soglio

Escursioni sciistiche

Escursioni sciistiche

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.