Back

Funivia e diga dell'Albigna

Previsioni. Ingegneria. Escursioni. Arrampicata.

La Bregaglia ha anche una funivia! Appartiene all' "Elektrizitätswerke Zürich (EWZ)" e conduce alla diga e al bacino idrico sul fiume Albigna. Qui si produce elettricità pulita dal 1959 e viene inviata fino a Zurigo. La parete della diga alta 115 m e lunga 759 m non viene utilizzata solo per la produzione di energia, ma offre anche protezione dalle inondazioni durante le forti piogge.

Durante i mesi estivi, la funivia, completamente rinnovata nel 2016, apre tutto il comprensorio dell'Albigna.Il dislivello tra la stazione a monte e la stazione a valle è di circa 900 m. Mentre la piccola cabina sale per 15 minuti, il panorama su tutta la valle è spettacolare. Un altro momento mozzafiato si vive attraversando una profonda gola poco prima della stazione a monte.

Da qui in pochi passi si raggiunge la diga, che può essere attraversata a piedi (ringhiere su entrambi i lati). Per i principianti, anche l'escursione al Rifugio Albigna è una buona opzione (ca. 1 ora di cammino; 340 m di dislivello). Seduti sul terrazzo della capanna potrete gustare bevande rinfrescanti e calde, pasti semplici e torte squisite. Per gli escursionisti più esperti, l'escursione attraverso il Passo da Casnil nella Valle del Forno (e fino al Rifugio Forno) è una sfida (escursione alpina blu-bianco).

Ma l'Albigna è soprattutto un paradiso per l'alpinismo e l'arrampicata. Il punto più famoso della Bregaglia è indubbiamente la Fiamma, ma anche le cime dello Spazzacaldeira hanno percorsi interessanti. La Punta Albigna e il Piz Balzet meritano pure di essere visitate. E proprio accanto ai rifugi ci sono alcuni percorsi per principianti, adatti anche ai bambini.

Molto apprezzate sono anche le visite guidate all'interno della diga che l'EWZ offre ogni martedì mattina alle 9.00 del mattino durante i mesi estivi, per i fanatici della tecnologia. Ulteriori informazioni sul sito web di EWZ.

Date e orario della funicolare giornalmente, ogni 15 minuti, a partire dal 13 giugno al 18 ottobre 2020.
dalle ore 07.00 alle 11.30 e
dalle ore 13.15 alle 16.45


Prezzi
Pagamento con carta accettato.

Bambini fino a 6 anni esenti
dai 7 ai 16 anni andata CHF   8.-, andata e ritorno CHF 12.-
Adulti               andata CHF 15.-, andata e ritorno CHF 22.-
Militari             andata CHF   8.-, andata e ritorno CHF 12.-

Visite guidate ogni martedì vedi programma

Ulteriori informazioni e prenotazioni
ewz
Bergeller Kraftwerke
Betriebsleitung
7603 Vicosoprano
Tel.: +41 (0)58 319 64 14

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.