Back

Rimessa Castelmur

Coltura - Stampa

Esposizioni di arte contemporanea di artisti della valle o provenienti da più lontano, teatri, corsi e letture.

Le attività della Rimessa Castelmur iniziate nel 2001 contribuiscono a far conoscere l’arte e la cultura della Valle e ospitare artisti che vengono da fuori e apprezzano questo ambiente. Lo spazio a volta a pianoterra è facilmente accessibile per chi vuole passare e visitare la mostra o l’evento, spesso anche nell’ambito di altre visite come quella al Castelmur, alla Chiesa San Pietro o al villaggio

Programma estivo 2019

La Bregaglia nei libri
Chi porta - chi scambia - chi prende

Da domenica 7 luglio a domenica 21 luglio 2019.
Vernissage domenica 7 luglio 2019, ore 11.00
Apertura da mercoledì a domenica, dalle ore 15.00 - 17.00

Segue un’attività dedicata agli autori della Bregaglia che ha come scopo un „incontro coi libri“. Lo scopo è lo scambio di pubblicazioni riguardanti la Bregaglia e la discussione spontanea dei partecipanti.

Piera Gianotti
"13. Festival di Teatro al Castelmur"

Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019
Durante il 13. Festival di Teatro al Castelmur la Rimessa ospiterà il gruppo di teatro di Piera Gianotti.

Lorenza Morandotti, Milano
Toccare l'origine e oltre
Da domenica 4 agosto a domenica 25 agosto 2019.
Vernissage domenica, 4 agosto, ore 11.00
Apertura da mercoledì a domenica, dalle ore 15.00 - 17.00

In agosto l’artista milanese Lorenza Morandotti che ha approfondito artisticamente i remoti segni umani in luoghi appartati delle nostre zone esporrà ceramiche e esperimenti.

Antonietta Tön Maurizio, Vicosoprano
Scrittrice dimenticata?
In collaborazione con l'Archivio culturarle dell'Engadina alta
Da domenica 1. settembre a domenica 22 settembre 2019
Vernissage domenica 1. settembre, ore 11.00
Apertura da mercoledì a domenica, dalle 15.00 alle 17.00

In settebre un personaggio del passato si affaccia alla porta della Rimessa: Antonietta Tön Maurizio. Numerose fotografie, lettere e scritti conservati nell’Archivio culturale dell’Engadina alta presentano un pezzo di letteratura e di storia dimenticata.
I testi, quasi tutti in bregagliotto, vengono tradotti. In un film edito per quest’evento si sentiranno parlare le persone che l’hanno ancora conosciuta oppure hanno sentito dire delle storie su di lei. La „canzun da Ruticc“ riscoperta da Antonietta Tön Maurizio da uno sfondo musicale.


Luogo Rimessa Castelmur, Coltura (Stampa)
Informazioni e iscrizioni Comitato „Rimessa Castelmur“,
Dora Lardelli storica dell‘arte, Roticcio, 7603 Vicosoprano Tel +41 79 371 35 94, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Irma Siegwart ceramista, Valèr, 7605 Stampa, Tel +41 81 822 18 73, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le mostre e le attività sono gentilmente sovvenzionate da: Promozione della cultura Cantone Grigioni, Fondazione Biblioteca Engiadinaisa Sils-Baselgia, Fondazione Tino Walz, Zuoz, Comune Bregaglia, mercatino delle pulci Castelmur, privati.

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!