Back

Segantini – il museo a St. Moritz

A St. Moritz si può visitare il Museo Segantini appen rinnovato

Il museo ospita la più grande raccolta di opere del celebre pittore Giovanni Segantini.

La casa ospita la più grande collezione di opere del pittore Giovanni Segantini. Nato in Italia, Segantini visse inizialmente con la sua famiglia prima a Savognin in Svizzera e poi in  Bregaglia (sempre Svizzera) nel 1894. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Maloja in estate, e a Soglio in inverno. In questi anni dipinse il famoso "Trittico delle Alpi" (o Trittico della Natura), che consiste in tre grandi quadri: Vita - Natura - Morte. Lo sfondo dei dipinti è formato dai paesaggi alpini di Soglio, dal crepuscolo visto dallo Schafberg in Engadina e dal paesaggio invernale del Maloja.

Il Museo Segantini è stato costruito appositamente per dare al trittico un posto degno di nota. In seguito, sono stati aggiunti altre opere e molti schizzi . Il museo fu costruito nel 1908 dall'architetto Nicolaus Hartmann e accoglie i visitatori con la sua possente cupola, progettata allora, ma mai realizzata, dall'artista per il padiglione all'Esposizione Universale di Parigi del 1900. Il museo è stato ristrutturato in occasione del centenario della morte dell'artista. Sia le stanze che la collezione sono state ampliate.

Ulteriori informazioni www.segantini-museum.ch

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.