Back

Biennale Bregaglia – 2022

 11.6.–24.9.2022

 

La Biennale Bregaglia 2022 è dedicata ai legami tra i villaggi della Bregaglia. Lo scenario della 2a edizione della Biennale Bregaglia è il villaggio di Vicosoprano, situato nel mezzo della Val Bregaglia. Con le sue infrastrutture, l’ex capoluogo della Bregaglia è ancora un centro di approvvigionamento regionale per la valle. A Vicosoprano, gli artisti trovano numerosi punti di riferimento per riflettere le peculiarità della vita quotidiana e della storia della Bregaglia.


Biennale Bregaglia 2020 – Nossa Dona & Lan Müraia

 

Ordine della pubblicazione

 

Negli ultimi anni la Bregaglia si è distinta come sede d'arte contemporanea. Fin dalla sua fondazione nel 2012, l'associazione Progetti d'arte in Val Bregaglia si è impegnata nella promozione e realizzazione di mostre, progetti ed eventi di arte contemporanea in Bregaglia: nel 2018 abbiamo ammirato e visitato Arte Castasegna, nel 2017 Arte Albigna, nel 2015 e 2013 Video Arte Castelmur e nel 2010 - 2013 Arte Hotel Bregaglia.

Il nuovo evento artistico si chiamerà BIENNALE BREGAGLIA e si svolgerà nel 2020 presso la Porta nei pressi della chiesa di Nossa Dona e Lan Müraia. In questo luogo storico - il centro della valle Bregaglia - si incontrano diversi importanti filoni archeologici, architettonici, linguistici, climatici e storico-culturali, che vanno ben oltre il passato, ma che comprendono anche temi attuali e futuri.

In occasione dell'evento artistico BIENNALE BREGAGLIA 2020, il direttore artistico Luciano Fasciati e le storiche dell'arte Francine Andrea Bernasconi e Sarah Wiesendanger hanno invitato rinomati artisti svizzeri ad esibirsi nell'area a tre livelli di Nossa Dona e  Lan Müraia.

Con le opere ideate per la BIENNALE BREGAGLIA 2020, gli artisti invitati fanno riferimento alla particolarità di questo luogo. Saranno selezionati artisti le cui opere si caratterizzano per la vicinanza al tema essenziale dell'esistenza umana e la sua riflessione nella storia, nella natura, nel paesaggio, nella scienza e nel linguaggio. Il potenziale del luogo sarà sfruttato senza sovraformarlo o sovraccaricarlo.

Il Comune di Bregaglia sostiene ora la BIENNALE BREGAGLIA 2020/2022/2024 in misura ancora maggiore rispetto alle precedenti edizioni grazie ad un accordo di prestazioni. In Val Bregaglia è stato costituito un gruppo di lavoro che da due anni sostiene attivamente l'associazione Progetti d'arte della Val Bregaglia. L'associazione conta anche sull'aiuto di numerosi volontari.


Biennale Bregaglia 2022

 

 

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.