Back

Decuraziun in Bargaia

Copyright: Betriebsleitung Villa Garbald

Foto e video dei partecipanti 

  

...e il vincitore è: Casaccia!!!

Quattro gruppi, dai giovani ai più vecchi, hanno decorato i loro villaggi in primavera con grande sforzo e creatività. Il concorso "Decuraziun in Bargaia" si è svolto da metà luglio a fine luglio 2021 ed è ora giunto alla fine. Nella votazione, il progetto Girotondo in Casaccia ha ricevuto la maggioranza con 178 voti su un totale di 553.

Tutti i progetti possono essere ammirati nei villaggi di Promontogno, Vicosoprano, Casaccia e Maloja fino a settembre e le decorazioni saranno premiate con un Bregaglia Check - riscattabile in tutto il territorio comunale della Bregaglia.

Bregaglia Engadin Turismo si congratula con il Team Casaccia e con tutti i partecipanti al concorso Decuraziun in Bargaia 2021!

Siamo già in attesa della nuova edizione del concorso nella primavera del 2022!


 

Video: Gruppo Girotondo, Casaccia

Casaccia giro 2

"Il paese è stato decorato creando un complesso di girandole e una comoda panchina. Abbiamo voluto sfruttare il famoso vento di Casaccia costruendo le girandole con delle vecchie ruote di biciclette. Le ruote, girando, ricordano i carri che molti anni fa passavano per Casaccia percorrendo il passo del Settimo o il Malögin. Siamo tutti, grandi e piccini, soddisfatti del risultato. Ci fa piacere che venga apprezzato da turisti, indigeni e pure noi ci fermiamo spesso ad ammirare il loro instancabile e costante girare."

Video: Gruppo - Foto ricordo, Vicosoprano

Foto 01 Vico

"Una foto può immortalare tante emozioni, avventure, momenti unici da ricordare per sempre. Con l’aiuto di grandi e piccini abbiamo creato questa cornice in larice arricchita di tanti colori. Passa a Vicosoprano, scatta una foto e fanne di essa un ricordo della tua estate 2021!"

Video: Gruppo Schlaserna, Maloja

image0

"Con un richiamo ai valori autentici della vita contadina tradizionale lungo la via principale si è decorato in diversi punti il paese di Maloja.
Sono stati usati bidoni da latte e carri, ormai non sono più utilizzati nel mondo moderno, per fare da vaso di fiori e guarnizione. La diversità dei colori dei fiori piantati, attirano lo sguardo e addobbano il paese dando una continuità ai fiori d'ornamento come pure ai prati e pascoli che circondano il villaggio. Riprendendo e verniciando pure due sagome di mucche si è voluto riportare l'animale che regala una buona parte dei prodotti tipici del luogo. E richiama i tempi che furono, ricordando così pure le proprie radici; quando il villaggio era un alpeggio estivo.
L'esecuzione della decorazione ha dato motivo di incontro e scambio dopo un periodo di isolazione e paure. La decorazione vuole regalare felicità, colore e voglia di passeggiare lungo le tante bellissime vie percorribili lungo tutta la valle e godendo dei prodottti tipici rurali, e perché no, su di una bella terrazza di un nostro albergo.

Il nome scelto per il gruppo "Schlaserna" in bregagliotto ovvero rosa alpina / rododendro alpino rappresenta il fiore alpino molto frequentato nella zona alpina che circonda il villaggio di Maloja.

Video: Gruppo Capei da paia, Promontogno

7F3F0F08 3CB9 4842 86C3 145045D83655 

„Sotpunt – Sottoponte presso Promontogno.
Per la nostra decorazione abbiamo preso come spunto la filastrocca delle 3 sorelle sul balcone, una cantilena che si racconta ai più piccini dondolandoli sulla schiena o sulle ginocchia. Noi siamo 3 generazioni: la nipotina Antonia, le figlie Ilva e Enna e la nonna Elvira. Ci siamo concentrate sulla filastrocca che promette di fare cappelli di paglia per tutti quelli della Val Bregaglia e l’altra variante cappelli per gli sposi. La nostra pergola si è trasformata in atelier delle 3 sorelle. I Bregagliotti, grandi e piccini, portano cappelli di spago lavorati all’uncinetto, si rallegrano poi di ricevere quelli di paglia. La nipotina Antonia sul lato opposto della strada ha abbellito la fontana con vasi colorati mettendo fiori, erbe aromatiche e tisane. Abbiamo estirpato le malerbe e ripulito i dintorni del crotto creando così un giardinetto della biodiversità, oggi molto apprezzato."

 

 

 

  

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Torre Belvedere – Maloja

Un pezzo di storia del turismo nella riserva di Maloja

Palazzo Castelmur – Stampa Coltura

Affascinante mix architettonico di diversi secoli

Segantini – l'atelier a Maloja

Giovanni Segantini: «Il pittore della luce»

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.