Back

Un giorno in Bregaglia

Alla scoperta della Bregaglia in un giorno 

 


Per la famiglia

Per la famiglia

Dal parcheggio di Orden, a Maloja, si segue il sentiero dei contrabbandieri che porta al lago di Bitabergh. Alla ricerca del tesoro nascosto, grazie a 17 postazioni didattiche, ci si immerge nel mondo del contrabbando agli inizi del 19 esimo secolo. Dopo una breve merenda per recuperare le forze al pittoresco laghetto di Bitabergh, si ritorna a Maloja passando per Cavloc o ripercorrendo lo stesso sentiero.

Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo, al sacco o in uno dei ristoranti della valle, visita alla fattoria di Pungell. Mucche, capre, galline e naturalmente la famiglia Pedroni vi daranno il benvenuto al caseificio, dove con l’aiuto del casaro si può preparare, con le proprie mani, un delizioso formaggio. Per finire la giornata con un po’ di storia ci si reca a Coltura dove il custode del Palazzo Castelmur aprirà le porte del Castello e racconterà la vita dei castellani nei tempi passati.


Per gli appasionati d'arte e cultura

Per gli appasionati d'arte e cultura

La giornata incomincia a Maloja sulle tracce di Segantini, 12 tavole informative vi faranno conoscere la vita e le opere dell’artista. Dopo la passeggiata, visita al Pretorio di Vicosoprano, vecchia sede del municipio, dove si possono osservare ancora oggi gli strumenti di tortura usati per estorcere confessioni nel periodo delle streghe.
Pranzo in uno dei ristoranti della Valle prima della visita al museo etnografico della Bregaglia la Ciäsa Granda. Nell’antica casa del 1600 si possono ammirare diverse opere degli artisti della famiglia Giacometti. Si prosegue poi a piedi fino al Palazzo Castelmur dove una nuovissima guida audio vi racconterà la storia della Valle.
Non c’è modo migliore di finire la giornata con un aperitivo nello storico villaggio di Soglio, paese che ha ispirato molti artisti nel corso degli anni.


Highlights da Castasegna a Maloja

Highlights da Castasegna a Maloja

Con i primi raggi di sole ci si addentra tra gli alberi del più grande castagneto coltivato d’Europa. Il Percorso didattico con 16 postazioni vi presenterà alcuni aspetti particolari riguardanti la flora e la fauna del territorio, le varietà di castagne e la loro coltivazione. Da Castasegna ci si sposta a Soglio, il pittoresco paesino nel 2015 è stato nominato il più bel villaggio della svizzera e ha vinto il premio Wakker. Nel pomeriggio escursione in alta montagna. Con la funivia da Pranzaira si sale alla diga dell’Albigna, per poi percorrere un facile sentiero di montagna fino alla Capanna dove ci si potrà rinfrescare con una bibita fresca e gustare una buona fetta di torta. Ritornati in valle ci si dirige a Maloja, dove dalla torre Belvedere si ha una vista Panoramica sulla val Bregaglia.

 

 

 

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

LA SFIDA - Mini Tour de Ski Engadin ANNULLATA

Engadin Skimarathon- ANNULLATA

Maloja - S-chanf

Escursioni sciistiche

 Per chi ama l'avventura 

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.