Back

Informazioni importanti

Accessibilità e chiusura dei sentieri

  

  • La strada che dal Ceresc attraversa il confine per Tobiadascio e i Monti di Villa è temporaneamente chiusa.

  • In seguito ad una frana sul territorio italiano, il collegamento alto che arriva al passo del Turbine rimane chiuso fino a nuovo avviso.

  • Il collegamento Dasciun - Sommasascia é interrotto, il ponte é distrutto e non sarà riparato fino alla primavera/estate del 2022. Il sentiero panoramico Soglio - Savogno rimane chiuso fino a nuovo avviso.
    Panoramica Soglio – Savogno
    geo.admin.ch  
  • L'intera Val Bondasca è chiusa a tempo indeterminato. Il rifugio Sasc Furä e accessibile attraverso un nuovo sentiero escursionistico che parte da Bondo - Cugian - Trubinasca. E riaperto anche il sentiero che attraversa il Passo Trubinasca. I sentieri che portano a Sciora e la capanna Sciora sono chiusi

  • In seguito ad una frana il sentiero Panoramico (da Roticcio e Vicosoprano Pleiv fino al bivio per Plan Lo) rimane chiuso fino a nuovo avviso
    Chiusura sentiero panoramico

  • Fermata Promontogno, Posta non accessibile. Le linee 4, 631 e 632 non si fermano a Promontogno, Posta. Si prega di utilizzare la fermata Promontogno, Punt Spizarun. Motivo: Lavoro di costruzione. Durata: 15.09.2021 06:00 - 31.10.2021 23:59.

 


 Bestiame su sentieri escursionistici

 

In estate i contadini portano i propri animali all’alpe. In Val Bregaglia è possibile incontrare mandrie di bovini in Val Maroz, Val Fedoz, Val Duana e in Val da Cam nonché nei dintorni di Maloja. Sempre sulle alture della valle incontrerete anche greggi pecore accompagnati da cani guardia e capre.

Le vacche nutrici proteggono i loro vitelli e i cani da guardi proteggono i greggi, per non disturbare gli animali ed evitare incidenti si raccomanda:

  • Mantenere le distanze dai bovini Se possibile mantenere una certa distanza dai bovini, per non infastidirli. In ogni caso superare gli animali con calma.
  • In nessun caso toccare i vitelli Le madri tengono sempre sotto controllo i loro piccoli e in caso di pericolo apparente possono reagire violentemente. Non avvicinarsi ai vitelli e in ogni caso mai toccarli.
  • Tenere i cani al guinzaglio Tenere i cani al guinzaglio, superi le mandrie e i greggi con calma e a distanza, ed eviti il contatto diretto.

 Come comportarsi con cani da greggie  Come comportarsi con mucche nutrici 

 


Fairtrail rispetto sui i sentieri

 

Pdf Fairtrail,  Fairtrail | Graubünden Ferien (graubuenden.ch)

 

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

Torre Belvedere – Maloja

Un pezzo di storia del turismo nella riserva di Maloja

Palazzo Castelmur – Stampa Coltura

Affascinante mix architettonico di diversi secoli

Segantini – l'atelier a Maloja

Giovanni Segantini: «Il pittore della luce»

Bregaglia Newsletter

Offerte attuali, consigli esclusivi e molto altro!

Iscrizione

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.