Back

Palazzo Castelmur

Il Palazzo Castelmur giace a Coltura, vicino a Stampa, dopo il “Punt Növ” o ponte della baronessa.

L’edificio è composto da due parti distinte.

Il tratto nord, composto dalla casa patrizia della famiglia Redolfi eretta nel 1723, e il tratto sud, costruito su volere del barone Giovanni Castelmur tra il 1850-1854. L’ampliamento si rivela un ottimo connubio fra antico e moderno, reso possibile da artigiani e artisti provenienti dalla vicina Lombardia. La parte sud in stile neogotico-moresco presenta una facciata rossastra, merlata, con una doppia scalinata ed affiancata da due torri.

Accanto al “castello” si può ammirare un ampio giardino. All’interno si possono visitare varie stanze rivestite in legno, laccate o tappezzate, e ammobiliate in stile Louis Philippe (XIX sec.). Gli interni sono decorati da incantevoli pitture murali con trompe-l’oeil.

Dal 1961 il Palazzo Castelmur è proprietà del Comune di Bregaglia, che l’ha trasformato in museo. Il palazzo ospita anche un’esposizione permanente sull’emigrazione dei pasticceri grigionesi e l’archivio storico valligiano. Giovanni Castelmur nasce a Stampa nel 1800, ma cresce a Marsiglia, dove la sua famiglia era titolare di una famosa pasticceria. Come sia diventato barone rimane incerto, si sa però che era molto ricco e di vasta coltura.

Dopo il suo ritorno in valle, Giovanni acquista anche il promontorio di Nossa Donna, dove fa restaurare la chiesa e la torre e costruire un villino. Castelmur si sposa con sua cugina di primo grado Anna, ma il matrimonio rimane senza figli. Il barone e la baronessa si dedicano alla filantropia, commissionano varie costruzioni e fondano istituzioni pubbliche. Le loro tombe si trovano nella chiesa di Nossa Donna.

Apertura dal 1. giugno al 20 ottobre, lunedì chiuso
Visite guidate su richiesta, Tel. +41 81 822 15 54, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
 www.palazzo-castelmur.ch
Mostra attuale mostra di Kirsten Plog
Orari d'apertura dal 1 giungo al 20 ottobre 2017, dalle ore 14.00 alle 17.00
                         dal 15 luglio al 31 agosto, dalle ore 11.00 alle 17.00
Costo adulti CHF 8.-, scolari e bambini CHF 4.-



Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!