Back

Museo Segantini

A St. Moritz, a venti minuti dalla Bregaglia, si può visitare il magnifico Museo Segantini

Il museo ospita tutt’oggi la più grande raccolta di opere del celebre pittore Giovanni Segantini, italiano di nascita ma bregagliotto d’adozione, egli trascorre gli ultimi anni della sua vita; a Maloja d’estate, e a Soglio d’inverno. Durante gli anni di permanenza in Bregaglia Segantini dipinge il famoso “Trittico della Natura”, composto dalle tre enormi tele intitolate: La Vita, La Natura e La Morte. I quadri hanno come sfondo rispettivamente lo scenario montano di Soglio, il crepuscolo visto dallo Schafberg in Engadina ed il paesaggio invernale di Maloja.

Il Museo Segantini fu creato appositamente per dare una degna collocazione al trittico, al quale in seguito s’aggiunsero altre opere e molti disegni preparatori. Eretto nel 1908 dall’architetto Nicolaus Hartmann, il museo si mostra al visitatore con la sua maestosa cupola, ispirata alla rotonda del padiglione che l’artista aveva progettato per l’Esposizione universale di Parigi del 1900, che però non fu mai realizzato. In occasione del centenario della morte di Segantini, il museo è stato ristrutturato e ampliato, sia negli ambienti espositivi che nella collezione.

Apertura da maggio ad ottobre e da dicembre ad aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, lunedì chiuso
Ingresso  CHF 10.- per gli adulti, CHF 7.- per gli studenti e CHF 3.- per i bambini.

Su richiesta si effettuano visite guidate anche fuori dagli orari d’apertura.

Ulteriori informazioni www.segantini-museum.ch

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!