Back

Gastronomia

Sapori in bocca

La genuinità dei prodotti, curati con particolare attenzione.

Formaggi, mascarpel e... capre!
Durante una lunga escursione è sempre piacevole sostare un attimo per mangiare ammirando il panorama e la natura e non c’è spuntino migliore che un po’ di pane e formaggo. In Bregaglia si producono degli ottimi formaggi vaccini. La cooperativa Latteria Bregaglia dal 2004 ha il certificato Bio e i suoi punti vendita si trovano a Bondo, Vicosoprano e Maloja.
www.latteriabregaglia.ch

Salumi ed insaccati
Salami, salametti di selvaggina, insaccati vari, luganighe e naturalmente la carne secca grigionese sono una specialità della Val Bregaglia. Queste e altre prelibatezze vengono prodotte per esempio, da oltre 50 anni, anche nella macelleria Chiesa a Vicosoprano, un’azienda a conduzione famigliare.
A Pila, appena fuori Maloja, si possono ammirare le splendide cascate dell’Inno, che all’inizio del suo lungo percorso è soltanto un ruscello. Ma a Pila si può anche incontrare uno strano personaggio dalla barba fluente Renato Giovanoli, un macellaio che è anche un filosofo. Le sue prelibatezze hanno estimatori in tutta la Svizzera se non in tutta Europa.

Miele
L’apicoltura è un’arte antica che in questa valle alpina viene praticata da circa 16 apicoltori. In valle vengono prodotti diversi tipi di mieli di montagna, millefiori e il pregiato miele di rododendro.
I barattoli ripieni di dolce oro liquido si possono acquistare presso i vari negozi della valle o direttamente presso gli apicoltori.

Crotti
I crotti sono delle cavità naturali formatesi sotto i massi di antiche frane. In queste “cantine”, tipiche della Bregaglia e della Valchiavenna, spira il “sorel”, una corrente d’aria a temperatura costante, fresca d’estate e tiepida d’inverno. Per questo i crotti sono da sempre usati per stagionare e conservare i prodotti tipici locali. A Bondo sulla strada che porta a Promotogno ci sono alcuni piccoli crotti addossati gli uni agli altri e d’estate uno di questi è aperto al pubblico. In Valchiavenna alcuni sono divenuti ristoranti, dove si può gustare una cucina genuina con specialità della regione.

Specialità di castagne
Pane con confettura di marroni, biscotti alle castagne da immergere nel caffelatte e perché no i fiocchi di castagne ...E la colazione è servita! Di specialità alle castagne in Bregaglia ce ne sono davvero per tutti i gusti. La più famosa è la torta di castagne e in valle ognuno ha la propria ricetta segreta. A Promontogno nel vecchio mulino non vengono macinati solo cereali, ma anche castagne e con la farina di quest’ultime vengono preparati ottimi gnocchi e piatti di pasta asciutta.
Nei ristoranti della valle potrete gustarvi queste e altre specialità alle castagne. Per digerire tutte queste prelibatezze a fine pasto potrete concedervi un bicchierino di liquore, anche questo alle castagne naturalmente.

qui la lista dei ristoranti e bar in Bregaglia

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!