Back

Val Bregaglia, semplicemente autentica

Un'idilliaca valle alpina che allaccia il canton Grigioni all'Italia...il nord con il sud

La Val Bregaglia incomincia dal paese di Maloja (1'185 m) e finisce a Chiavenna (333 m).
La parte superiore, da Maloja a Castasegna appartiene alla Svizzera e al Comune di Bregaglia, mentre la parte sottostante alla provincia di Sondrio.

Un eldorado per escursionisti e alpinisti, ma anche un rifugio tranquillo per artisti e amanti della natura. Una nicchia dorata, protetta da irte ed eleganti montagne di granito, che custodisce splendidi boschi e piccoli borghi ricchi di storia e d'arte. La valle è attraversata dal fiume Maira, ovvero la "Potente" che, con i suoi piccoli e grandi affluenti, è stata testimone silenziona della lunga e a volte travagliata storia di questi luoghi. 

In Val Bregaglia il tempo scorre lentamente, a passo d'uomo, lontano dalla frenesia moderna. Qui rimarrete incantati sia dalla vegetazione variegata, che dai laghi alpini in alta quota, muta armoniosamente in basso, facendosi quasi mediterranea. Sentieri d'altura, panoramici e storici, si snodano attraverso alberi secolari di castagno, boschi di latifoglie, romantiche abetaie, prati fioriti e verdi maggesi accanto a cime imponenti. Un paesaggio intatto, semplicemente  autentico, che vi offre non solo meravigliose e numerose escursioni, ma anche la possibilità di conoscere una cultura affascinante.

Valle natia dell'artista Alberto Giacometti, la Bregaglia ospitò e ispirò e ospita e ispira ancora oggi vari artisti, tra cui Giovanni Segantini e Varlin.

a presto in Bregaglia

Michael Kirchner, direttore                                        

Breg viverelaBreg lenostreperle semplicementeautentica

 Foto Andrea Badrutt

Val Bregaglia - Semplicemente autentica

#ForzaBregaglia

  #Forzabregaglia – Un simbolo di solidarietà diventa slogan turistico La Bregaglia: una valle, due realtà #Forzabregaglia

500 anni Riforma

Da maggio a ottobre

Giovanni Segantini

Divisionista a Maloja. Giovanni Segantini Il pittore nato ad Arco nel 1858, si trasferisce in Bregaglia con tutta la famiglia nel 1894.

Esposizione di Landart "al Castel" a Maloja

Da giugno a ottobre

Festival della Castagna

Dal 1° al 22 ottobre 2017 la castagna sarà protagonista in Bregaglia.

Il riccio della castagna e "Das grüne Seidentuch"

Combinare racconti e passeggiate per scoprire e rivivere la storia della Bregaglia.

Iscriviti alla Newsletter

Offerte esclusive, consigli e molto altro!