Funivia e diga dell'Albigna

E-mail Stampa

Una perla della Bregaglia

AlbignaUn panorama da non perdere: la vista dalla Diga dell'Albigna verso la Bregaglia!

Fatta costruire dalla società elettrica di Zurigo tra il 1955-59, la diga si presenta maestosa, incorniciata da imponenti montagne di granito che si specchiano nel lago artificiale. La diga, alta 115 metri e lunga 759, non serve solo alla produzione d’energia idroelettrica, ma è anche una sicurezza contro le inondazioni in caso di forti precipitazioni. Prenotando una visita guidata si può scoprire cosa si cela all’interno di questa enorme costruzione. Poco sopra il lago, a circa 45 min. di marcia dalla diga, si trova la capanna dell’Albigna. Si può raggiungere la diga dell’Albigna tramite un impervio ma suggestivo sentiero o più speditamente e comodamente con la funivia che parte da Pranzaira. Tra la stazione a valle e quella a monte ci sono circa 900 metri di dislivello, e durante i quindici minuti di viaggio si gode di uno stupendo panorama sulla Val Bregaglia. Con la teleferica si passa anche sopra ad un profondo burrone: una vista emozionante che mozza il fiato. 

Date e orario:
Orari-date-tariffe 2017 Teleferica Pranzaira-Albigna

Prezzi:

adulti, andata e ritorno CHF 22.--, solo andata CHF 15.--, dai 7 ai 16 anni, andata e ritorno CHF 12.--, solo andata CHF 8.--, i bambini fino ai 6 anni viaggiano gratuitamente.

Visite guidate della diga:
Ogni martedì dal 13 giugno alla metà di ottobre, alle ore 9.00, la durata è di circa due ore. Si prega di annunciarsi telefonicamente entro il giorno prima.
Prezzi: Il prezzo, (senza trasferimento in funivia), è di CHF 12.-- per gli adulti e di CHF 6.-- per i bambini (sotto i 6 anni non pagano). La visita viene effettuata con un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 16. Punto d’incontro è la stazione a valle della funivia Pranzaira-Albigna.

 

svizzera-albigna

Ulteriori informazioni e prenotazioni:
ewz
Bergeller Kraftwerke
Betriebsleitung
7603 Vicosoprano
Tel.: +41 (0)58 319 64 14

Condividi questo Articolo